Il primo passo di una corretta manutenzione è verniciare gli infissi in legno.
Spesso ribadiamo l’importanza di scegliere infissi in legno o altri materiali che siano validi, di qualità. Gli infissi infatti rappresentano la prima barriera protettiva della nostra casa o della nostra azienda:
imprescindibili per ripararci dalle intemperie e dagli agenti atmosferici, sono indispensabili anche e soprattutto per la sicurezza stessa della persona. Cosa fare però se ci si rende conto che la tonalità di legno scelta per gli infissi non è quella realmente desiderata, oppure non si abbina bene all’arredamento circostante o ancora, più semplicemente, si ha voglia di cambiare o riportare il proprio infisso ad antico splendore? Semplice, il legno è un materiale che, nonostante la sua straordinaria resistenza, è in grado di subire molte modifiche senza per questo rovinarsi. Ovviamente è importante utilizzare sostanze non tossiche, che non vadano a danneggiare il legno stesso, materiale che spesso definiamo “vivo” ed ecosensibile.
Avete deciso di mettervi in gioco e verniciare gli infissi in legno senza essere aiutati da figure esperte e professioniste.
Da dove cominciare? Vediamolo insieme.
- Comprare prodotti ad hoc per il legno: le vernici per il legno non solo daranno risultati migliori a livello estetico, ma permetteranno una durata maggiore del ritocco. Importante è assicurarsi che il prodotto interessato formi un “film”, una pellicola protettiva che proteggerà il legno stesso dalla formazione di umidità e dagli agenti atmosferici.
Dalla scelta dei prodotti fino al procedimento, la guida passo passo su come verniciare gli infissi in legno
- Armarsi di pazienza e parsimonia. Per fare un ottimo lavoro è necessario, inevitabilmente, smontare l’infisso. Fatelo con cura e cautela, per evitare di danneggiarlo. Il passo più importante è il momento della preparazione: l’infisso va scartavetrato, prima con carta vetrata a grana media e poi fine, per eliminare la vernice precedente, stando attenti a non rovinare il legno stesso. Una volta pulito con un panno umido si potranno notare eventuali danni strutturali (crepe, buchi), che andranno stuccati. Fatto ciò, andrà passato uno strato uniforme di impregnante (prodotto protettivo) e, quando asciutto, si potrà procedere con la verniciatura.
- Consigli per la verniciatura: consigliamo di utilizzare un pennello piatto e controllare che la stesura avvenga in modo uniforme. Passare una prima mano, lasciare asciugare per un giorno, dopodiché carteggiare nuovamente con carta vetrata fine. Ripulire con un panno umido e passare la seconda mano di vernice.
Seguendo i nostri consigli potrete modificare e ritoccare i vostri infissi in legno senza difficoltà! Quando vorrete sostituirli poi, noi di Futura Infissi saremo a completa disposizione.