fbpx
Inferriate per finestre: sicurezza senza rinunciare al gusto

Le inferriate per finestre rientrano tra quei complementi per infissi spesso trascurati.

In realtà, l’inferriata è una preziosa alleata della propria casa o di edifici di una certa rilevanza. Sicuramente, ciò che spesso si tende a pensare riguarda l’impatto visivo prodotto dalle inferriate, con il timore che possano intaccare il buon gusto e l’estetica dello stabile. Per questo noi di Futura Infissi mettiamo a disposizione dei nostri clienti una vasta gamma di inferriate di sicurezza, adatte ad ogni necessità estetica e funzionale.

Grate per finestra: perché sono utili

La funzione principale delle inferriate è quella di proteggere l’edificio da possibili attacchi esterni, in particolare tentativi di effrazione. Grazie alla loro composizione sono infatti resistenti agli urti e al tentativo di scasso, questo perché costruite con materie prime di alta qualità e, soprattutto, solide, come ferro ed acciaio.

Le inferriate moderne possiedono uno stile differente rispetto al passato, con una grande attenzione non solo per l’ottima funzionalità, ma anche per l’estetica innovativa e soprattutto personalizzabile. Dalla fantasia nelle linee, è possibile personalizzare anche il colore di questo complemento, scegliendo fra una vasta gamma di modelli e di tinte.

La sicurezza delle inferriate per finestre è una costante che dev’essere mantenuta e, per questo, non è mai saggio lasciarsi fermare dal pregiudizio, rinunciando così ad una barriera difensiva che, in un attimo, potrà rendere il soggiorno in casa molto più sereno anche di notte. Godendo dell’avanzamento delle tecnologie, oggi le inferriate sono più snelle, meno ingombranti e più resistenti. Non solo, il loro montaggio sarà più semplice e potranno essere applicate ad ogni tipo di finestra.

Il termine “inferriata” deriva da “inferriare”, ovvero “dotare di ferri”. Forse è proprio questo nome ad aver determinato la sottovalutazione di un prodotto che è in realtà un fedele amico di ogni casa o azienda. Noi di Futura Infissi ti aspettiamo con la nostra selezione di grate per finestre, ti guideremo nella scelta di quelle più adatte a te!

Inferriate per finestre
Grazie all’evolversi della tecnologia, oggi le inferriate per finestre sono più snelle, meno ingombranti e più resistenti

Inferriate per finestre: le caratteristiche

Le grate per finestra sono il completamento dell’infisso di una casa o di un’azienda. Infatti, la loro funzione è indispensabile per garantire sicurezza e, nel tempo, il loro aspetto è stato notevolmente alleggerito, con elevate performance grazie a materiali durevoli e robusti e ad un’estetica moderna, che le rende parte dell’arredamento esterno di un edificio.

Fra le tantissime tipologie è possibile scegliere fra battente fisso, ad anta, ribaltabile e persino doppio ribaltabile, in base alle esigenze. Se la struttura esterna può essere scelta dal cliente – dal colore fino al materiale – così da adattarsi allo stile della struttura senza disturbare l’occhio, la struttura interna è invece zincata e irrobustita con l’acciaio per una funzione antitaglio. L’acciaio è infatti è un materiale sicuro e resistente, sia al tempo che all’usura: per delle grate e delle inferriate che proteggano l’edificio per lungo tempo. 

Agevolazioni fiscali sull’acquisto di inferriate per finestre

Nel 2021, chi installa delle inferriate di sicurezza ha diritto ad una detrazione fiscale pari al 50% dell’importo speso, fino ad un massimo di 96.000€ di spese sostenute per ciascuna unità immobiliare. Il rimborso avviene mediante detrazione Irpef, in dieci quote annuali di pari importo partendo dall’anno successivo alla spesa. Dal primo gennaio 2022 invece la detrazione rimarrà, ma si abbasserà al 36% con un limite massimo di 48.000€ di spesa. 

  • Cosa: possono essere detratte sia le spese per l’installazione di nuove inferriate che la sostituzione di quelle già esistenti. 
  • Chi: Possono usufruire di questa vantaggiosa agevolazione per grate per finestra sia privati che aziende. 
  • Come: Richiedere la detrazione è semplice, tramite dichiarazione dei redditi e con tutti i documenti necessari. Per prima cosa occorre conservare i documenti relativi a fatture e pagamenti dei lavori effettuati, che devono necessariamente essere intestati al richiedente. Il bonifico di pagamento, postale o bancario, deve essere parlante e può essere effettuato anche online.
    La dicitura, nella
    causale del bonifico deve contenere: un riferimento alla norma relativa alla detrazione fiscale (articolo 16-bis del Dpr 917/1986 – qui trovi la normativa e prassi), nome e codice fiscale del/dei beneficiario/i, nonché codice fiscale e partita Iva dell’impresa che ha intrapreso i lavori. 

Da sapere: se il pagamento viene effettuato tramite finanziamento – da una società che ha concesso un finanziamento al richiedente – l’agevolazione può essere comunque richiesta, a patto che: il richiedente sia in possesso della ricevuta di bonifico effettuato dalla finanziaria al fornitore e nel bonifico di pagamento risultino tutti i dati corretti di cui sopra.

Noi di Futura Infissi ti aspettiamo con la nostra selezione di inferriate per finestre, ti guideremo nella scelta di quelle più adatte a te!

Le tipologie principali di inferriate per finestre

Come già accennato in precedenza, le inferriate per finestre vengono realizzate secondo molteplici modelli di design, a seconda della tipologia di apertura e del livello di sicurezza garantito. La loro conoscenza è fondamentale per fare la miglior scelta possibile. Ecco le soluzioni più comuni:

  • Inferriate per finestre fisse. Si tratta delle grate più applicate nei serramenti. Si caratterizzano per la robustezza e l’assenza di serratura: un fattore che le rende più sicure in quanto maggiormente complesse da scassinare. Non risultano apribili e sono realizzate sia in versioni standard che su misura. 
  • Inferriate per finestre con apertura a battente. Sono quelle più richieste sia in presenza di una che di due ante. Presentano una cornice perimetrale e un’anta mobile, attraverso le quali viene predisposta l’apertura. Questo modello offre una maggiore versatilità di quello precedente, a fronte di una buon bilanciamento tra robustezza e funzionalità.
  • Inferriate per finestre a scomparsa. La struttura presenta un’anta il cui scorrimento avviene su un binario tramite una struttura a pantografo. L’estetica risulta superiore alla robustezza: parliamo perciò del modello meno efficiente dal punto di vista della sicurezza ma anche del più bello.
  • Inferriate per finestre a soffietto. Una tipologia alternativa alla precedente, rispetto alla quale presenta delle dimensioni ridotte, a fronte di un’apertura a 90° indirizzata all’esterno nonché conseguibile verso l’interno. Le grate a soffietto si adattano a una come a più ante.

Le inferriate per finestre possono essere predisposte secondo diverse tonalità e persino con l’aggiunta di decori. L’estetica riesce in questo modo ad adattarsi a qualsiasi contesto e ai gusti della persona.

Inferriate per finestre Futura Infissi

Il ruolo della serratura nelle inferriate per finestre

Le inferriate per finestre hanno in dotazione una serratura. Essa consente l’apertura del serramento nei momenti in cui non si ha bisogno della sua protezione. Parliamo, in ogni caso, solamente dei modelli apribili, ovvero quelli più diffusi.

Le grate fisse risultano installate soprattutto su finestre di dimensioni contenute, per le quali si rivela meno importante l’operazione di apertura.

La valutazione della serratura è qualcosa di fondamentale, nelle inferriate apribili. Da essa dipende in maniera importante l’efficienza del serramento in termini di protezione e sicurezza. Per andare sul sicuro si può optare per una serratura con cilindro a chiave europea.

Un altro fattore da considerare è la distanza che intercorre tra le sbarre: è essenziale che non superi gli 8 cm. Più il parametro è basso, meno diventa probabile che si possano introdurre dei corpi estranei all’interno del serramento.

Infine, le inferriate con sbarre larghe sono le più vulnerabili, in quanto quelle più forzabili. Meglio, quindi, fare attenzione a non eccedere rispetto a tale parametro.

Inferriate per finestre: le classi di effrazione

Le inferriate per finestre si trovano realizzate secondo diverse classi di effrazione: un fattore che indica il livello di resistenza che riesce a offrire il serramento in presenza di tentativi di scasso.

Esistono al momento 6 classi di effrazione, predisposte secondo un livello crescente di protezione. Vediamo qual è la tutela che sono in grado di assicurare:

  • Inferriate per finestre classe 1. Il tempo di resistenza è davvero minimo.
  • Inferriate per finestre classe 2. Resistono a cacciaviti, tubi e seghetti per non più di 3 minuti.
  • Inferriate per finestre classe 3. Resistono al piede di porco e al mantello da fabbro per circa 5 minuti.
  • Inferriate per finestre classe 4. Il tempo di opposizione ai più comuni tentativi di scasso è intorno ai 10 minuti.
  • Inferriate per finestre classe 5. Le inferriate si mantengono per circa 15 minuti.
  • Inferriate per finestre classe 6. La resistenza è al momento quella più elevata in assoluto. Riescono a sopportare per 20 minuti gli interventi effettuati con le strumentazioni più potenti.

Conclusioni

La scelta delle inferriate per finestre è qualcosa di complesso e delicato, in quanto va a influenzare la sicurezza e la vivibilità della casa. La buona notizia è che è possibile coniugare affidabilità e gradevolezza estetica, per un risultato efficace sotto tutti i punti di vista.

Leave your thought