Spesso non ci preoccupiamo dell’impatto che le basse temperature, i forti venti e le precipitazioni possono avere sulle nostre finestre, in realtà però è utile sapere come comportarsi in relazione alla protezione infissi in vista del suo arrivo. L’arrivo di chi? Manca giusto una manciata di giorni ed eccolo arrivare, anche se i gradi lo hanno decisamente già preceduto: lo conosciamo tutti come inverno, la temuta stagione che oltre al Natale porta spesso con sé temperature drastiche, piogge insistenti e talvolta persino la neve. Ecco i nostri tre consigli, semplici ma d’effetto, per permettere ad infissi e serramenti di passare l’inverno al meglio.
Guarnizioni e lubrificazione dei componenti
Ogni componente della finestra è indispensabile per garantire la massima protezione dell’abitazione. Per questo è utile controllare le guarnizioni con regolarità e, nel caso di infissi vecchi ma ancora ben funzionanti, sostituirle se necessario: questo perché la chiusura ermetica del serramento è fondamentale per evitare spifferi che oltre a raffreddare la casa peseranno notevolmente sulla bolletta. Il nostro consiglio è inoltre di mantenere la ferramenta – dalla maniglia alle cerniere – sempre ben lubrificata, agevolando tutte le funzioni meccaniche. Basterà infatti utilizzare uno spray apposito o del grasso un paio di volte l’anno e il gioco è fatto.
Operare una corretta e regolare pulizia dell’infisso
La pulizia gioca un ruolo fondamentale nella corretta funzionalità di un infisso, perché ne allunga la vita e ne migliora le prestazioni, evitando fastidiosi problemi legati all’usura che lo sporco può senz’altro agevolare. Occorre inoltre utilizzare sempre prodotti appositi, che non danneggino il vetro e le altre componenti, meglio se applicati con un panno morbido.
Scegliere sempre infissi di qualità
La qualità degli infissi è la prima regola: affidandosi a degli esperti del settore non solo si otterranno prestazioni migliori, ma gli infissi avranno una vita più lunga e renderanno la casa un luogo protetto dal gelido freddo invernale, con risparmi sostanziali sulla bolletta. Per le zone più fredde poi è sempre consigliata l’installazione del doppio vetro, un piccolo accorgimento che fa la differenza!
Proteggere gli infissi in vista dell’inverno è un’attività che tornerà utile: basterà seguire i nostri semplici consigli per avere sempre serramenti longevi al massimo delle prestazioni! Contattaci per maggiori informazioni e per l’eventuale acquisto di prodotti professionali rivolti alla cura e manutenzione di porte e finestre.