fbpx

Pareti divisorie

FUTURA INFISSI - PARETI DIVISORIE

Pareti divisorie per ufficio completamente made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione.

Futura Infissi garantisce qualità e il rispetto dell’ambiente. Per la produzione delle pareti divisorie ci avvaliamo esclusivamente di energia proveniente da fonti rinnovabili. Le nostre tecnologie all’avanguardia ci permettono di unire funzionalità, estetica e design per soluzioni innovative e con certificazioni acustica, resistenza al fuoco, meccanica e sicurezza.

Grandissima attenzione alla fase progettuale, dove i nostri progettisti adattano i prodotti all’ambiente. Il risultato è la migliore sinergia tra estetica e funzionalità, dove l’ambiente di lavoro si arricchisce di valore tecnico frutto di un approccio sartoriale.

INDICE:

Pareti divisorie

Le pareti divisorie sono un chiaro sinonimo di privacy, comodità e soprattutto sicurezza, un requisito indispensabile per lavorare in serenità in un periodo storico in cui è fondamentale rispettare gli spazi, per garantire servizi sempre efficienti, in ogni azienda e ufficio. 

Che cos’è dunque una parete divisoria? Si tratta di un tramezzo installabile in ogni spazio, con lo scopo di ripartirlo in modo funzionale: per questo rappresenta la scelta più amata da architetti e designer del mondo contemporaneo, unendo tutta la freschezza e l’ecletticità del design leggero alla funzionalità delle ultime tecnologie, senza gravare sulla struttura preesistente. Per differenziare gli spazi, così come in una casa moderna open space che ha bisogno di un aiuto nell’organizzazione dell’ambiente senza però perdere il senso di continuità che caratterizza gli spazi aperti e di ampio respiro, evitando di innalzare pesanti muri fra una stanza e l’altra. 

Pareti divisorie per l’ufficio e per la casa: vantaggi e caratteristiche

Spesso impiegate negli ambiti lavorativi, sono molto utili anche nella ristrutturazione dell’ambiente domestico: dalla creazione di cabine armadio fino all’impiego in loft e spazi più contemporanei, per non dover ricorrere alla classica muratura.

Perché scegliere di ripartire gli ambienti con una parete divisoria? È molto semplice, perché è un accessorio che consente di conferire la giusta privacy ad ognuno all’interno dell’ufficio, o magari di proteggere chi lavora con il pubblico, specialmente nel momento storico che stiamo vivendo, in cui la sicurezza è requisito fondamentale per svolgere il proprio lavoro. Inoltre, esteticamente e strutturalmente queste pareti risultano più leggere rispetto alla divisione comune in blocchi, per una soluzione efficace, senza una rinnovazione strutturale totale. 

Questa tipologia di supplemento per l’organizzazione ottimale degli spazi di un edificio è molto versatile, caratteristica primaria che lo rende utile e soprattutto adattabile a più situazioni, da quelle più formali ad altre più moderne o ancora alle classiche, grazie ad una vasta selezione di materiali: legno, vetro, laminam e persino tessuto. Non solo: è possibile creare divisori unici, grazie alla combinazione di più materiali, per ambienti dalla personalità unica. Tutti i materiali che le costituiscono sono pensati per garantire le migliori prestazioni in termini di acustica, termica e funzionalità: si tratta infatti di pareti dinamiche che non necessitano di lavori invasivi e che possono essere rimosse con facilità contrariamente a quanto accade con la muratura fissa. 

Pareti divisorie Futura Infissi: design e affidabilità

Progettazione, personalizzazione, affiancamento e cura dei dettagli, dalla materia prima certificata fino al montaggio e alla consulenza post-vendita, le nostre soluzioni sono sempre al passo con i tempi e orientate al cliente, dalle metrature variabili e studiate in base al caso specifico. All’interno come all’esterno, sempre curando l’aspetto ambientale: i materiali di cui sono costituite le pareti è infatti certificato ed ecosostenibile sin dalle fasi di produzione con l’impiego di energie rinnovabili, pensato per unire i due cardini del nostro tempo, rispetto per l’ambiente e sicurezza. 

La soluzione in vetro dona luce a tutti gli ambienti, il legno ricreerà invece la sicurezza di un ambiente classico, ma non troppo, mentre il tessuto e l’alluminio sono puro design: le nostre pareti divisorie sono il connubio perfetto fra estetica e funzionalità. Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito.

Pareti divisorie: le principali tipologie

Le pareti divisorie per ufficio possono essere realizzate secondo molteplici soluzioni, a seconda del materiale impiegato e del contesto in cui vengono inserite. Vediamo di seguito quali sono le principali opzioni disponibili.

Lastre in cartongesso

Se c’è un materiale versatile, facile da lavorare e in quanto tale perfetto per le pareti divisorie per ufficio e casa è il cartongesso. Si tratta di un’opzione eccellente a livello di isolamento sia termico che acustico, capace di garantire eccellenti valori in termini di conduttività termica.

Inoltre, il cartongesso risulta di per sé resistente al fuoco e all’umidità, dal momento che è persino idrorepellente. Questi tratti lo rendono ideale per le pareti divisorie, anche quando lo spazio a disposizione è contenuto.

Pareti divisorie in vetro

Una delle soluzioni più efficaci per arredare case e uffici sono le pareti divisorie in vetro, le quali permettono di suddividere gli spazi in maniera ottimale, senza rinunciare alla trasparenza.

Si tratta di un’opzione architettonica che presenta caratteristiche pratiche ed estetiche quanto mai gradevoli, minimali, raffinate e non invasive. Il vetro porta con sé un senso di leggerezza innato e aumenta la percezione degli ambienti.

Inoltre, si rivela efficace a livello di illuminazione naturale, in quanto permette l’ingresso della luce del sole implementando la visibilità e consentendo di utilizzare meno la luce artificiale.

Infine, ma non meno importante, le pareti divisorie in vetro presentano una spiccata durevolezza, risultando resistenti all’usura, se ci si avvale di una manutenzione adeguata. Si trovano disponibili in vari modelli, a seconda del tipo di installazione: a muro, autoportanti, scorrevoli e via dicendo. Ognuna presenta caratteristiche interessanti, da valutare caso per caso.

Pannelli decorativi in legno

Il legno è un materiale versatile e accogliente. Si caratterizza per la capacità altamente isolante, a livello sia termico che acustico. La sua applicazione per le pareti divisorie da ufficio lo vede disponibile in due soluzioni principali: come parete mobile e come elemento decorativo a tutta altezza.

Per realizzare un sistema divisorio semplice e pratico da utilizzare l’ideale è installare dei listelli a tutta altezza, agganciandoli a soffitto e pavimento, lasciandoli sospesi nello spazio e, di conseguenza, facendo in modo che non risultino addossati ad alcun arredo e struttura. In questo modo riescono a fungere, oltre che da parete divisoria, da barriera e separé, consentendo alla luce di filtrare e schermando perfettamente zone di passaggio e ingressi.

È inoltre possibile installare un elemento decorativo fisso che ha funzione sì di suddividere l’ambiente, ma senza la possibilità di effettuare uno spostamento piuttosto agevole. Questo tipo di soluzione si rivela alquanto scenografica e personalizzabile.

Pareti divisorie: quali scegliere?

Orientarsi nella scelta delle paratie divisorie per ufficio e casa può non essere semplice. L’ideale è affidarsi ad aziende specializzate e in grado di consigliare al meglio, sia nella valutazione che in tutti gli altri aspetti successivi alla vendita, compresa la manutenzione.

Il vetro è un materiale perfetto per le pareti divisorie da ufficio, dove riesce a conferire un design professionale pulito e impeccabile, capace di fare la differenza sotto tutti i punti di vista. Si rivela una soluzione ottimale e, nel dubbio, valida sempre.