Utilizziamo le porte tutti i giorni per spostarci da un ambiente all’altro. Un elemento di arredo capace di fare la differenza, di regalare con un’impronta personale e sempre diversa lo spazio. Persino di dare una nota che ha come plus quello di far staccare dallo scorrere delle giornate quotidiane. In questo approfondimento vi raccontiamo qualcosa di più sui colori delle porte interne, portandovi alla scoperta delle tendenze cromatiche più interessanti del 2022. Perché ogni colore ha tante sfumature e ogni anno ne emergono di nuove. Perfette anche per gli infissi delle abitazioni private e commerciali.
I nuovi colori Pantone per il 2022
Pantone è un’azienda statunitense che ha rivoluzionato il mondo della grafica introducendo un nuovo sistema di catalogazione dei colori, utilizzato anche nel mondo dell’arredamento e degli infissi.
Naturalmente si è espressa per quanto riguarda le tonalità di tendenza del 2022, un vero must per quanto concerne i colori delle porte interne. Sono state presentate in occasione del Pantone Fashion Color Trend Report Spring/Summer 2022 e hanno visto come protagoniste cromie vivaci e originali, ricche di gioia.
A spiccare sono le nuances Popcorn, Fragile Sprout e Bubblegum. Manifestano un sentimento di voglia di tornare a riscoprire la vita, coniugando in un unico archetipo cromatico i diversi tempi che confluiscono nell’esistenza: passato, presente e futuro.
Un richiamo evidente alla situazione che ha visto una rinascita dopo il periodo buio del Covid-19. Da vivere all’insegna di tanta voglia di scoprire esperienze nuove.
Il colore dell’anno Pantone
Il colore Pantone del 2022 è Very Peri. Si tratta di una particolare tonalità di blu pervinca che presenta un sottotono tra il rosso e il viola. È stato realizzato per rappresentare i cambiamenti che sta attraversando la società attuale, la metamorfosi in cui virtuale e reale tendono sempre più a fondersi, commisurarsi, interconnettersi e influenzarsi a vicenda.
Tutto questo e molto di più è Very Peri, un colore più facile da abbinare nelle porte interne di quanto possa sembrare all’apparenza, soprattutto se combinato a tonalità quali bianco, giallo, rosa, nonché i diversi blu, rosso e viola.
Very Peri è tra i permette di arredare donando agli spazi maggiore serenità, sicurezza e tranquillità. È perfetto, quindi, soprattutto per gli ambienti domestici, in cui riesce a conferire relax e grinta allo stesso tempo.
I must per i colori delle porte interne
Abbiamo preso spunto da un’istituzione come Pantone, per raccontarvi qualcosa di più sui colori di tendenza per le porte interne. A spiccare sono cromie che presentano una personalità ben definita.
Per chi vuole ottenere sfumature d’effetto, quindi, non si potrà fare a meno di giallo, lilla, rosa chiaro, blu naturalmente, azzurro e verde. Tutti da bilanciare in un modo che non è mai troppo esagerato né invadente, più vicino a elementi visivi pieni di brio e pastello.
Nel 2022 le porte interne tornano a essere sul palcoscenico principale, su questo non c’è dubbio, a manifestarsi con audacia e sapienza. Merito anche dei colori densi di allegria e poliedricità.