Gli infissi profilo minimal sono considerati una delle innovazioni più interessanti nell’edilizia contemporanea. Si caratterizzano per la presenza di un telaio ridotto all’essenzialità, capace di diventare pressoché invisibile.
Gli infissi minimali, così sono anche conosciuti, si trovano disponibili in diverse versioni, complice l’ampia personalizzazione con cui risultano realizzabili. Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sulle loro caratteristiche e sul perché sono tanto diffusi.
Infissi profilo minimal: caratteristiche e materiali
Quando si parla di infissi profilo minimal si fa riferimento a finestre e porte che presentano profili particolarmente sottili a fronte di grandi dimensioni. Si caratterizzano per le linee eleganti, l’ampio spazio dedicato alla vetrata, la ricerca di un effetto visivo comodo e bello in maniera unica, capace di valorizzare gli altri elementi di arredo presenti all’interno e all’esterno della casa.
Gli infissi minimali vengono realizzati in diversi materiali, soprattutto in alluminio, in grado di assicurare una produzione di profili piuttosto ridotti anche su quei serramenti che presentano dimensioni particolarmente ampie. I costi sono contenuti e il design gradevole.
Anche l’acciaio si trova impiegato per la fabbricazione degli infissi minimali, insieme a PVC e legno. Pertanto, nulla vieta di combinare più materie prime insieme: un’opzione spesso attuata per venire incontro alle molteplici esigenze, tecniche ed estetiche.
Come ottenere gli infissi profilo minimal
È possibile ottenere gli infissi profilo minimal attraverso due modalità. La prima è quella di acquistare degli infissi già dotati di profili sottili, così da accedere direttamente al prodotto. Questo tipo di soluzione richiede un budget un po’ più elevato, a fronte tuttavia di un risultato di alto livello e quindi sicuro al 100%.
La seconda modalità per avere a disposizione infissi minimali prevede di nascondere il profilo del serramento all’interno della muratura. In questo modo si riesce a ridurre la parte di telaio a vista, a fronte di un effetto tutto vetro. Si tratta di un’opzione più economica, in grado di evitare di investire direttamente negli infissi profilo minimal, agendo piuttosto a livello della progettazione.
La scelta ottimale? Quella di preferire il più possibile infissi minimali originali, da integrare con opere di muratura ad hoc. Sarà così possibile avere il massimo dei benefici da questo tipo di componenti.
I vantaggi degli infissi minimali
I vantaggi degli infissi minimali sono molteplici, a cominciare dall’atmosfera unica che riescono a portare all’interno della casa. Nel dettaglio:
- Massima visibilità delle vetrate, a fronte di un telaio elegante. Tutta l’attenzione confluisce sull’elemento vetro.
- Ampia personalizzazione, grazie alle tante combinazioni possibili dei colori e dei materiali.
- Il profilo si trasforma in qualcosa di estremamente scenico, con un impatto notevole e allo stesso tempo discreto.
- Più luce naturale all’interno degli spazi, con il risultato di avere a disposizione ambienti particolarmente luminosi.
- Maggiore risparmio dal punto di vista energetico, complice la riduzione dell’impiego dell’energia elettrica sia per l’illuminazione che per il riscaldamento degli spazi.
Gli infissi profilo minimal, quindi, rappresentano una scelta valida sotto tutti i punti di vista. Risultano belli, sostenibili, comodi, capaci di donare quella plus in più nelle diverse strutture abitative.