Nella scelta degli infissi uno degli elementi prioritari a cui prestare attenzione sono i vetri. Tra le componenti essenziali per la loro performance troviamo la cosiddetta Warm Edge: una canalina termica calda che risulta funzionale per contrastare la formazione della condensa perimetrale. In questo articolo analizziamo cos’è e a cosa serve.
Warm Edge: come funziona
La canalina termica o Warm Edge o ancora semplicemente bordo caldo viene attualmente adottata all’interno della maggior parte degli infissi, i quali sono a loro volta dotati di vetrocamera, doppio vetro o triplo vetro. Consente di collegare tra loro le lastre di vetro attraverso un canalino termico realizzato solitamente in materiali termoplastici ed è una valida alternativa alla canalina classica in alluminio.
In questo modo riesce a mettere in comunicazione tra loro i vetri antinfortunistici, consentendo l’isolamento degli infissi e di conseguenza garantendo un maggiore comfort all’interno della casa.
La maggiore preferenza per i materiali plastici, i quali stanno sempre più sostituendo l’alluminio, risulta legata al fatto che essendo quest’ultimo estremamente conduttivo, il calore riesce a passare con più facilità, agendo negativamente sull’isolamento. Il risultato è la formazione di un fastidioso effetto di condensa nella parte perimetrale del vetro a fronte di diverse condizioni termiche.
Possiamo quindi affermare che se da un lato appare indispensabile adottare un sistema come quello Warm Edge, risulta non meno necessario scegliere con accuratezza i materiali con cui realizzarlo. Qualcosa a cui Futura Infissi presta attenzione in tutti i suoi prodotti.
Warm Edge vs canalina in alluminio
Se una volta non si poteva fare a meno di utilizzare una canalina in alluminio, perché semplicemente non c’era altro a disposizione, oggi non è più così.
I materiali plastici di ultima generazione riescono a evitare la trasmittanza termica prodotta da una canalina in alluminio, la quale tende a provocare la condensa sul vetro con estrema frequenza, creando una sorta di ponte termico.
Questo negli infissi di nuova generazione, dal momento che in quelli di precedente fattura le cose andavano ancora peggio: l’aria tendeva a passare con maggiore facilità e la presenza degli spifferi era qualcosa che rientrava nella normalità.
Se tuttavia l’obiettivo è quello di ottimizzare la qualità della vita all’interno di una struttura abitativa di moderna concezione, è indubbiamente preferibile, ora che è possibile, avvalersi della canalina termica Warm Edge. Diversamente, il rischio di andare incontro alla formazione della condensa appare molto alto e persino inevitabile.
I vantaggi
I vantaggi principali che derivano dall’utilizzo della canalina termica Warm Edge sono da ricercare nella prevenzione alla radice per quanto riguarda la formazione della condensa. Viene inoltre ridotta la presenza di possibili spifferi con una conseguente migliore gestione della temperatura interna.
In questo modo si riesce a risparmiare non poco sui costi dell’energia tanto nelle stagioni calde che in quelle fredde.
Ricordiamo che la condensa risulta oltre che fastidiosa dal punto di vista del comfort, pericolosa per la salute, dal momento che tende a portare alla formazione delle muffe, provocando nella persona disturbi dell’apparato respiratorio e la comparsa di allergie. Ecco perché contrastarla appare prioritario.
Conclusioni
Nonostante i passi in avanti fatti nel settore, oggi la maggior parte degli infissi presentano canaline in alluminio. Si tratta di una tecnologia da evitare e per la quale una valida alternativa esiste: la canalina termica Warm Edge. Una soluzione che permette di prevenire la condensa e isolare perfettamente l’abitazione, con effetti positivi sul risparmio energetico, il comfort e la salute.