Le tapparelle blindate sono una tipologia di serramenti che permette la protezione dell’immobile da eventuali tentativi di intrusione da parte di soggetti malintenzionati.
Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per quei contesti ubicati in luoghi che presentano maggiori pericoli o una condizione di isolamento. È l’ideale nel caso dei condomini, soprattutto per gli appartamenti ai primi piani, e negli immobili di lusso.
Tapparelle blindate e sicurezza
Le tapparelle blindate si trovano realizzate secondo molteplici classi di sicurezza, a fronte di un livello minimo pari a 0 e a uno massimo di 6: più il parametro certificato risulta elevato, maggiori sono le prestazioni che è in grado di garantire.
Ciò non vuol dire che è sempre necessario un modello con classe elevata. La scelta dipende infatti da fattori legati alle circostanze e alle necessità del committente.
Vediamo gli elementi da considerare per poter fare le valutazioni del caso, tenendo presente che la classe 0, non essendo stata oggetto di test, non risulta un’opzione da contemplare. Stessa cosa per la classe 6, al momento elaborata solo a livello teorico. Partiamo perciò dal primo livello:
- Classe 1. La protezione è solo per i tentativi di scasso a mani nude. In quanto tale è decisamente bassa.
- Classe 2. Una tutela maggiore della precedente, indicata per le zone di non facile accesso come quelle di stampo residenziale.
- Classe 3. Il livello di protezione è medio-alto: intermedio e più che accettabile.
- Classe 4. Una sicurezza ad alti livelli, indicata per le case situate in luoghi piuttosto isolati.
- Classe 5. La sicurezza è ai massimi livelli: questa classe è al momento la più alta in assoluto.
In relazione a queste considerazioni è possibile affermare che le tapparelle blindate più utilizzate sono quelle di classe 2 o 3.
Per quanti sono alla ricerca di una tutela ancora più elevata i modelli da preferire sono quelli con classe 4 o al massimo classe 5, considerando che la medesima protezione andrà adottata per gli altri serramenti antieffrazione.
Le principali tipologie di tapparelle blindate
Le tapparelle blindate sono presenti sul mercato in molteplici versioni, diverse in relazione al peso, al materiale, al tipo di apertura: in una parola al design.
Per risultare davvero performante ed efficace questo serramento è necessario che pesi minimo 10 kg per mq; i modelli di classe 5 raggiungono almeno i 30 kg per mq. Un prodotto che risulta leggero non è quindi progettato per contenere eventuali tentativi di effrazione.
Le tapparelle blindate più comuni ed efficaci sono quelle in alluminio, il quale è sì un materiale che pesa poco di suo, ma proprio in virtù di tale caratteristica consente di conseguire spessori piuttosto elevati.
Da evitare i modelli in acciaio, piuttosto in voga fino a non molti anni fa, in quanto meno certificati e tendenti alla ruggine: un’eventualità assente invece in quelli in alluminio.
Infine, per via del peso importante, tutte le tapparelle blindate sono a oggi motorizzate; quelle di ultima generazione sono anche dotate di sensori in grado di percepire la presenza di un oggetto o di una persona sotto la tapparella. Per un consiglio personalizzato sulle vostre specifiche esigenze non esitate a contattarci.