Le porte per mansarde rappresentano una tipologia particolare di serramento, complice l’ambiente in cui si trovano inserite, ovvero la mansarda.
Quest’ultima non è altro che una tipologia particolare di sottotetto che ha come peculiarità il fatto di risultare idonea dal punto di vista abitativo. Può essere suddivisa in più vani che in unico locale. A livello catastale fa parte della categoria che compete alle abitazioni, ovvero la classe A.
Il sottotetto, invece, rientra nella categoria C/2, la stessa di magazzini e depositi e corrisponde, sostanzialmente, alla comune soffitta: l’area predisposta tra tetto e solaio di copertura. Non ha una destinazione d’uso naturale e non deve per forza essere illuminato, a livello naturale né tantomeno artificiale.
Le mansarde presentano un fascino unico e particolare, il cui accesso tende a rivelarsi spesso tutt’altro che semplice. Si rivela perciò fondamentale trovare soluzioni idonee, efficaci e belle, in maniera tale da ottimizzare l’ambiente in relazione alla pendenza del tetto. Ecco perché la scelta delle porte per mansarde si rivela così essenziale.
Porte per mansarde: mai pensato a una soluzione su misura?
La progettazione su misura presenta molteplici vantaggi, questo in linea generale. La ragione principale risiede nel fatto che permette di scegliere il serramento più rispondente alle proprie esigenze, a livello estetico come funzionale.
Si parte dalla valutazione di un modello in grado di soddisfare le peculiarità della mansarda e di chi la va poi ad abitare. Una misura indispensabile nel caso di una mansarda che, come abbiamo avuto modo di accennare, si rivela un ambiente piuttosto particolare, con dimensioni ogni volta diverse a seconda dell’abitazione.
La cosa più importante è che le porte vengano conseguite a partire dalla pendenza del tetto, in maniera tale da poterne sfruttare l’altezza massima. Qualcosa di essenziale nel caso di uno spazio come quello posto a livello del sottotetto, dal momento che è proprio “il fattore altezza” a fare da spartiacque tra ciò che è abitabile e quanto non lo è. È anche l’aspetto su cui si va maggiormente ad agire nell’ambito delle opzioni tailor made.
C’è un altro beneficio e riguarda l’estetica. Le porte per mansarda prodotte sulla base delle linee del soffitto permettono di ottenere un insieme in cui la visuale risulta più omogenea e più ariosa, persino più estesa.
Porte per mansarde: i modelli più utilizzati
I modelli di porte per mansarde che vengono maggiormente adoperati sono quelli filomuro, in quanto poco “invasivi” nonché in grado di allinearsi alla perfezione con la parete in virtù dell’assenza di condizioni di sporgenza.
Ciò riguarda un po’ tutte le parti: stipite, fronte, retro. L’effetto è quello di un serramento dallo stile essenziale e perfettamente integrato nello spazio. Altre soluzioni particolarmente utilizzate sono quelle che seguono, vediamole insieme:
- Porte per mansarde scorrevoli. Un’opzione salvaspazio e di pratico utilizzo. La realizzazione vede al centro materiali quali legno, vetro e persino dei pannelli decorativi.
- Porte per mansarde a scomparsa. Parliamo di un serramento che si nasconde nello spazio e che permette di ottimizzarne la fruibilità.
- Porte per mansarde ad anta ribaltabile. Un modello pratico e disponibile nelle varianti a libro e a soffietto. Il design è in entrambi i casi comodo e bello, nonché salvaspazio.
- Porte per mansarda a battente. La porta a battente si caratterizza per il fatto di essere perfettamente adattabile agli spazi ed è ampiamente utilizzata nelle case tradizionali. Non è sempre conseguibile in un luogo come il sottotetto dal momento che richiede maggiore spazio a disposizione.
Per concludere, le porte per mansarda risultano un elemento di arredo che richiede particolare attenzione. Una consulenza puntuale ed esaustiva appare indispensabile, nonché un preciso montaggio del serramento, in maniera da assicurare la perfetta durabilità della componente oltre che la sua efficienza. Naturalmente, noi di Futura Infissi siamo a vostra disposizione, dunque non esitate a cantatarci.