La domotica è una disciplina il cui fine è quello di migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle nostre case attraverso la dotazione di automazioni e tecnologie dette impianti domotici. La parola deriva dal latino domus, ovvero casa, e dal suffisso greco ticos, il quale definisce le discipline di applicazione.
La domotica rappresenta una delle ultime frontiere della tecnologia digitale e vede un’interconnessione tra le soluzioni dell’ingegneria edile, dell’architettura, dell’ingegneria energetica, dell’automazione, dell’informatica e del design, solo per citare alcuni ambiti principali. In questo approfondimento vi raccontiamo qualcosa di più sulle soluzioni più innovative di domotica e infissi, l’ideale per rendere la casa più comoda e gradevole da vivere nella quotidianità. In una parola: intelligente.
Domotica e infissi: di cosa si tratta
La domotica è una tecnologia che consente di connettere gli apparati elettronici presenti all’interno dell’abitazione. Permette di comandarli a distanza e di programmare le azioni a seconda del sopraggiungere di determinati eventi, dal cambiamento di temperatura al mutare delle condizioni metereologiche.
In questo modo si ha una gestione della casa smart o intelligente, agendo in maniera autonoma e persino a distanza. Soluzioni integrate nel singolo impianto. Le applicazioni di domotica e infissi sembrano non conoscere confini, se non quelli della propria fantasia. Vediamone alcune.
Le applicazioni della domotica agli infissi
La domotica presenta molteplici impieghi, a cominciare da quelli sulle finestre, dove la dotazione dei motori ne garantisce le operazioni di apertura e chiusura. Soluzioni che in passato erano eseguibili solo manualmente e oggi interamente automatiche, conseguibili per le porte, comprese quelle d’ingresso o del garage, e per i sistemi scorrevoli.
A poter essere motorizzati sono anche gli oscuranti, dalle tapparelle alle persiane, a battente come scorrevoli. È possibile programmarne l’apertura parziale o totale, a seconda della luce e della temperatura, in relazione al periodo dell’anno.
Un’altra utilizzazione della domotica negli infissi è quella che vede l’installazione di sensori i quali segnalano lo stato di apertura o chiusura del serramento. Un meccanismo che è possibile predisporre qualora si verificassero determinate situazioni, facendo dialogare sensori e motorizzazione attraverso le tecnologie wireless.
Non meno interessante l’uso della domotica negli infissi delle pergole bioclimatiche, una delle attualizzazioni più innovative degli ultimi anni che sta conoscendo una diffusione sempre maggiore nel mondo outdoor. Con la domotica gli infissi delle pergole bioclimatiche possono essere comandati a seconda della presenza o meno della persona nonché in virtù del clima, regolando il bioclima interno.
Conclusioni
Se fino a non molti anni fa, ovvero agli inizi degli anni Duemila, l’applicazione della domotica in edilizia era considerata qualcosa di fantasioso, per non dire assurdo, oggi non è più così. È ragionevole pensare che a breve rappresenterà lo standard ufficiale, motivo per cui predisporre le soluzioni di domotica e infissi rappresenta qualcosa che vede uno sguardo che tiene conto delle esigenze nel breve come nel medio lungo periodo.
Un investimento da fare nell’ottica di una casa che riesce a essere sempre più comoda e intelligente. A misura esatta dei suoi abitanti, funzionale al sopraggiungere dei diversi possibili imprevisti.