fbpx
Finestre su misura

Le finestre su misura rappresentano una soluzione che permette di conseguire la massima personalizzazione del serramento. 

Si tratta di un vero e proprio approccio alternativo a una produzione standardizzata. In quanto tale, consente di valutare non solo il modello più adatto alle proprie esigenze, ma tutte le sue caratteristiche nel dettaglio, a cominciare dalle misure.

Per realizzare questo tipo di progettazione, l’azienda ha necessità di un know how interno di alto livello, a livello di formazione del personale deputato alla consulenza nonché per quanto riguarda i macchinari di stampo industriale.

La creazione di finestre su misura è non a caso un servizio che offrono poche realtà, dal momento che le variabili su cui intervenire sono tante ed è richiesto un iter procedurale più lungo e complesso.

Finestre su misura

Finestre su misura: quando sono una buona idea

Le finestre su misura rappresentano una buona idea nei casi in cui si ha la necessità di realizzarle secondo grandezze fuori dagli standard abituali o in forme originali, diverse dal solito. In questo modo si riesce a conseguire un oggetto che risulta adattabile perfettamente al contesto abitativo e in particolare al vano finestra. 

Non sempre le opzioni standard riescono a garantire una performance ottimale, un fattore che si ripercuote sull’isolamento, sulla sicurezza e persino sulla tranquillità della casa. Per non parlare del fatto che potrebbero sopraggiungere delle problematiche legate alle infiltrazioni di aria o d’acqua.

Ci sono dei casi in cui non risulta possibile installare una finestra su misura? La risposta è affermativa. Parliamo di quelle situazioni in cui le dimensioni appaiono piuttosto grandi, in special modo per quanto concerne l’altezza. 

Per garantire la riuscita del lavoro è necessario che l’azienda abbia in dotazione dei telai ad hoc, in grado di assicurare standard particolarmente fuori misura.

Come funziona la realizzazione delle finestre su misura

Per la realizzazione delle finestre su misura il punto di partenza è un preventivo iniziale in base alle dimensioni, alla tipologia e ai materiali che cliente e azienda concordano di impiegare.

L’impresa effettua poi un sopralluogo presso la struttura abitativa, così da definire il disegno e le caratteristiche esatte delle finestre. A questo punto dovrebbe essere realizzato un secondo preventivo il più possibile esaustivo e completo.

Il procedimento che abbiamo illustrato risulta valido anche quando si opta per un modello presente in catalogo, per il quale un sopralluogo non guasta mai.

La realizzazione di una finestra totalmente ex novo è più lunga, complessa e spesso costosa, in quanto si parte da un’opzione già esistente o da un’idea da adattare in base a quanto definito durante la fase progettuale.

Vale la pena preferire delle finestre su misura? La risposta è sì per quei casi dove sussistono situazioni particolari di vario genere, per le quali le versioni disponibili in catalogo non risultano ottimali.

Fondamentale che l’azienda si impegni non solo nella fase di produzione e consulenza ma anche per quelle successive di installazione e manutenzione, altrettanto cruciali nell’ottica di un risultato finale nel segno dell’eccellenza. La nostra azienda è a vostra disposizione per seguirvi in tutte le fasi: contattateci per ulteriori informazioni o per pianificare un sopralluogo gratuito presso la vostra abitazione.

Nota finale

Le finestre su misura permettono di ottenere molteplici benefici, in termini soprattutto di personalizzazione, sicurezza e isolamento. I fattori da considerare durante la fase di progettuale sono tanti: oltre alle misure è necessario valutare tecniche produttive, finiture e definizione dei materiali, compreso il vetro. 

Qualcosa che uno sguardo come quello del design contemporaneo consente di fare ai massimi livelli, cercando la soluzione più performante che non è detto, pertanto, che risulti quella più costosa.

Leave your thought