I termini infissi e serramenti sono spesso utilizzati per indicare la stessa cosa ma siamo sicuri che sia corretto? In realtà no, anche se nel linguaggio comune ciò accade piuttosto di frequente.
Una consuetudine che parte da una motivazione concreta. Si tratta infatti di componenti che in edilizia si inseriscono all’interno della medesima categoria e interagiscono in maniera complementare, pur presentando funzioni differenti. Scopriamo allora cosa sono esattamente infissi e serramenti e quali sono le differenze.
Cosa si intende per infissi
Con il termine infissi si fa riferimento a quegli elementi che rappresentano la parte fissa della struttura di chiusura, nota anche come telaio: è qui che vengono predisposte ante e cerniere. Quali sono i materiali in cui può essere realizzato il telaio? Ce ne sono diversi, in realtà, a cominciare dall’alluminio e dal PVC, attualmente i più adoperati, a cui vanno aggiunti legno, plastica e acciaio.
È necessario distinguere gli infissi in due tipologie, a seconda che siano esterni oppure interni. In entrambi i casi svolgono tre funzioni in particolare:
- Supportano il serramento.
- Assicurano le operazioni di apertura/chiusura di porte e finestre.
- Garantiscono la coibentazione termica e acustica dell’edificio.
Gli infissi possono essere applicati al muro in due modi: attraverso l’impiego di viti e tasselli oppure predisponendo un falso telaio.
Cosa si intende per serramenti
E i serramenti? Si tratta di quelle componenti che rappresentano la parte mobile della struttura di chiusura. La loro collocazione avviene a contatto diretto con l’infisso, e quindi con il telaio, attraverso la predisposizione di cerniere o altri sostegni come vetrate e pannelli.
Non diversamente dagli infissi, anche i serramenti si trovano declinati in due tipologie:
- Serramenti interni: ad esempio le porte divisorie.
- Serramenti esterni: persiane, porte blindate, finestre e molto altro ancora.
I materiali in cui possono essere realizzati sono i medesimi degli infissi, ovvero alluminio, legno, alluminio e legno, PVC; più di rado vengono progettati con materie plastiche e in acciaio. Le funzioni a cui assolvono i serramenti sono principalmente le seguenti:
- Coibentazione termica e acustica dell’edificio.
- Protezione dagli agenti atmosferici.
- Tutela da possibili tentativi di effrazione.
- Ricambio dell’aria nelle stanze.
- Contribuiscono alla regolazione della luce e del calore.
- Permettono di dividere un ambiente di grandi dimensioni oppure di mettere in comunicazione stanze e aree che si trovano adiacenti.
Le differenze tra infissi e serramenti
Infissi e serramenti sono entrambi elementi che fanno parte di quello che viene detto sistema di chiusura: l’infisso rappresenta la componente fissa, il serramento quella mobile. La loro definizione va necessariamente di pari passo, a seconda della struttura dell’edificio e alle esigenze in termini di funzionalità, estetica e design.
La scelta di entrambe le componenti risulta fondamentale in quanto influenza diversi aspetti all’interno delle strutture abitative: dalla coibentazione alla regolazione della temperatura, con la possibilità, quando di qualità, di riscontri positivi in termini di risparmio energetico.
Infine, infissi e serramenti si trovano declinati secondo molteplici modelli e tipologie. Tra questi una delle soluzioni più interessanti è rappresentata dagli infissi in alluminio con taglio termico, particolarmente validi e all’avanguardia in quanto resistenti, funzionali, di design e con un costo contenuto.