fbpx

Infissi in legno

FUTURA INFISSI - INFISSI IN LEGNO

I nostri infissi in legno rappresentano una scelta valida per l’abitazione, così come per le situazioni aziendali, per vari motivi. Il legno è il miglior isolante naturale e questo è l’aspetto più importante, oltre che il fine ultimo di ogni serramento. Inoltre, la tecnica di lavorazione che è stata sviluppata negli anni ha permesso di trarre il meglio da ogni sua caratteristica, per poter dar vita ad un prodotto sia performante che validissimo esteticamente. 

Infisso di legno: le caratteristiche strutturali

I nostri infissi in legno vengono costruiti con cura e attenzione, impiegando solo legno di prima scelta e privo di impurità che portano il serramento, con il tempo, a sviluppare problemi di tenuta e di chiusura. La parte fondamentale, che mantiene l’isolamento termico del legno, è il telaio, il cuore di ogni infisso.

I nostri telai sono sottoposti ad un processo di lavorazione metodico ed efficace, attraverso trattamenti volti a contrastare l’umidità e il danneggiamento dovuto all’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti e alle intemperie. Il sistema con telaio lamellare – composto da sottili strati di legno legati l’uno all’altro – è robusto e performante, resistendo bene alle sollecitazioni continue di apertura e chiusura, oltre che al vento. Ciò consente una durata maggiore della vita del legno e dell’infisso intero, una tenuta ottimale con conseguente eliminazione del problema di dispersione termica ed eventuale proliferazione di muffe e batteri.

Importantissima è poi la fase di verniciatura con vernici dal colore neutro, così da ottenere un’ulteriore protezione e una maggiore brillantezza delle tonalità naturali del legno. 

Infissi in legno: i vantaggi

infissi in legno - porta finestra in legnoLa scelta di infissi in legno rappresenta un investimento vincente che punta sulla qualità e sulla bellezza di un materiale prezioso: il legno.

Ecosostenibile e durevole allo stesso tempo, il legno è un grande alleato sia per l’ambiente che per lo spazio. Si adatta a tanti modelli, forme, finiture, esigenze e gusti ed è facile ottenere la colorazione desiderata. Le nuance naturali del legno sono esteticamente complesse e raffinate, con il notevole vantaggio di perdurare nel tempo, perciò le opzioni cromatiche variano dall’esaltazione delle sfumature tipiche del materiale alla creazione di vibrazioni ancor più brillanti attraverso i moderni metodi di verniciatura, come le vernici ad acqua, non più un punto a sfavore bensì un tocco di originalità a bassissimo impatto ambientale in grado di donare al legno splendore.

Da sempre utilizzato per produrre infissi, il legno è un materiale con tanti vantaggi: è resistente, leggero ed eco compatibile, oggigiorno specialmente, con le moderne tecnologie a disposizione, le sue prestazioni sono ancor più promettenti. È un materiale vivo, che si rinnova costantemente, rappresenta infatti un’importante connessione con la natura e le sue energie e ha un bassissimo valore di conducibilità termica, riparando la casa dalle intemperie e dalle temperature rigide.

Non solo, un ambiente nel quale sono presenti infissi in legno è un ambiente in cui si percepisce un senso di comfort e calore familiare. È il più tradizionale tra i materiali ma può sorprendere nelle sue nuove forme più moderne, legate al mondo del design e a contesti fortemente all’avanguardia. La personalità è una dote che il legno possiede e che, unita alla sua qualità, può rendere un ambiente unico.

Infissi in legno nel tempo: è un materiale duraturo?

La risposta è sì, ma è bene sapere anche il perché. Un infisso, al di là del materiale da cui è costituito, è duraturo solo se la sua lavorazione è professionale, con materie prime di qualità e operata da mani esperte. Se questo passaggio è eseguito in modo corretto, allora l’infisso avrà una lunga durata.

Questo perché il legno è un materiale robustissimo già di per sé, basti pensare al sistema abitativo del Nord Europa, in cui il legno è protagonista assoluto da secoli. Isolante termico-acustico, risponde bene ad urti e sollecitazioni. Ponendo ogni due anni particolare attenzione ad eventuali lubrificazioni della ferramenta, l’infisso risulta longevo.

Le ultime tecnologie intervengono anche in materia di manutenzione che, se un tempo era una pratica lunga e indispensabile per non rischiare che la superficie si rovinasse, ora è ridotta al minimo, richiedendo una rapida, economica ed efficace pulizia ordinaria per mantenere intatto lo splendore della superficie con semplici detergenti neutri. Gli infissi in legno, per far fronte all’usura del tempo, richiedono solamente una verniciatura periodica e attenta.