FUTURA INFISSI - INFISSI IN PVC
Dalla ricerca tecnologica più avanzata e dal gusto per l’estetica e lo stile minimale nascono gli infissi in PVC, affidabili e dal design esclusivo.
Infissi in pvc: quando nasce e che cosa significa la sigla PVC?
Il PVC, sigla di Cloruro di Polivinile, è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali tra cui cloro, carbonio e idrogeno che conferiscono specifiche caratteristiche fisico-meccaniche agli infissi in pvc, la cui chiave è la versatilità.
Nello specifico, il cloruro di polivinile, o polivinilcloruro, è il polimero del cloruro di vinile. È il più importante fra i polimeri ottenuti da monomeri vinilici ed è oggi fra i materiali plastici più utilizzati al mondo, per via delle sue enormi qualità a livello di adattabilità e durevolezza. Infatti, nasce come materiale rigido, ma la possibilità di miscelarlo in elevate quantità con altri composti, che siano essi inorganici oppure plastici, ne permette il versatile utilizzo e la malleabilità. La composizione del polimero è costituita per il 57% da cloro e per il restante 43% da idrogeno e carbonio. In fase di lavorazione vengono aggiunte le altre componenti, stabilizzanti e lubrificanti, per renderlo adatto all’utilizzo, specialmente in ambiente edile, ma anche in ambito medico-chirurgico, della moda, dell’imballaggio e del design, grazie appunto alla sua enorme poliedricità e alle sue caratteristiche estetiche.
Sebbene sia caratterizzato da una parvenza estremamente moderna, il PVC ha una lunga storia alle spalle ed è stato fra i primi materiali sintetici utilizzati nella produzione industriale. Scoperto per puro caso alla fine del XIX secolo dal chimico francese Henri Victor Regnault, fu poi brevettato nel 1913 dall’inventore tedesco Friedrich Klatte. Dalla recessione degli anni ’20 fino all’impiego in guerra negli anni ’40, dalla forte ripresa degli anni ’50 fino ad oggi: il PVC è un materiale di indiscutibile qualità, indispensabile nel settore dei serramenti e degli infissi. Negli ultimi anni poi, grazie alle più avanzate scoperte in materia di tecnica e tecnologia, il PVC ha intrapreso una svolta green che punta ad eliminare del tutto composti e altre fonti fossili durante le fasi di produzione, cosa che lo porterà ad essere non solo un materiale dalle straordinarie qualità, ma anche assolutamente ecosostenibile, più di quanto lo sia già: occorre infatti ricordare che il processo produttivo del PVC è di per sé molto pulito e a scarse emissioni di inquinanti nell’acqua e nell’aria. Inoltre, una volta terminata la sua utilità, il PVC è idoneo ad essere riciclato.
I vantaggi delle finestre e infissi in PVC: perché sceglierli?
Nonostante allo stato puro sia rigido, il PVC durante la fase di lavorazione è molto malleabile e per questo non ci sono limiti per le possibilità di creazione e adattabilità del prodotto. Gli infissi in PVC differiscono molto dagli infissi tradizionali, donando agli ambienti tutto un altro carattere, pur mantenendo qualità indispensabili come la sicurezza e il comfort.
Resistente a freddo, vento, piogge e altre severe variazioni climatiche il PVC contribuisce al mantenimento della temperatura interna incidendo direttamente sui consumi dello stabile e rappresentando anche un ottimo scudo nei confronti dei rumori esterni. Oltre al conveniente rapporto qualità prezzo poi è anche ignifugo e riciclabile, rispettando non solo l’ambiente ma anche le norme vigenti per il risparmio energetico. La sua indiscussa tenuta lo rende un perfetto isolante termico, in grado di ridurre il consumo fino ad impatto zero, per questo, oltre al vantaggioso costo di partenza – ricordiamo infatti che il PVC è un materiale che può essere definito “economico” a livello di prezzo, senza per questo vederne pregiudicate prestazioni, durevolezza e qualità, ma semplicemente per i bassi costi di produzione – permetterà un notevole risparmio sulla bolletta. Inoltre, a differenza di altri materiali come ad esempio l’alluminio, il PVC è un materiale “caldo” al tatto, perfetto quindi per chi è molto freddoloso e non vuole rinunciare a godersi la vista dalla finestra o dalla porta finestra della propria abitazione, anche in inverno.
Leggero e maneggevole, è particolarmente adatto nel caso in cui si preferiscano finestre o porte finestre di grandi dimensioni. Inoltre, gli infissi in PVC sono impermeabili, riducendo al minimo il rischio di infiltrazioni e non richiedono una grande manutenzione, se non con cadenza semestrale per preservare la brillantezza e la luminosità dei colori. Per saperne di più, leggi il nostro articolo “Come è fatta una finestra in PVC“.
Tutte queste caratteristiche hanno contribuito, nel tempo, a rendere il PVC uno dei tre prodotti plastici più venduti al mondo, impiegato non solo nell’edilizia ma anche in ambito tessile, sanitario ed informatico. Ciò è dovuto anche ai suoi costi contenuti di produzione, per un materiale che come abbiamo detto in precedenza possiede tutte le caratteristiche per essere di qualità e che, oltre ad essere ecologico e riciclabile, è soprattutto non nocivo né per l’ambiente né per l’uomo, che può utilizzare questo tipo di infissi in pvc anche se allergico ad acari o polvere, poiché non li trattengono.
Gli infissi in PVC sono adatti anche a case più tradizionali?
Se si è alla ricerca di un costituente eclettico, moderno e soprattutto personalizzabile con un costo ridotto al minimo allora il PVC è il prodotto adatto. Non solo nelle forme e nelle locazioni, ma anche nelle cromie le richieste possono avere un riscontro positivo: la colorazione superficiale può variare dal classico nude -bianco in questo caso- alla verniciatura, passando per il finto legno -riproponendone le venature- e al doppio colore -bianco all’interno ed effetto legno all’esterno- se, per esempio, si ha l’obbligo di adattarsi a degli standard condominiali. Per questo, il PVC è un materiale adatto ad ogni tipologia di abitazione, così come è ideale per costituire gli infissi e i serramenti di uffici e aziende, ricordando sempre la sua primaria caratteristica: la versatilità. Per ogni tipologia di edificio, dal più tradizionale con ambienti in legno, fino al più moderno complesso di design, gli infissi in PVC si adatteranno ad ogni circostanza, consentendo una lunga durata, impeccabili prestazioni e, al contempo, un notevole risparmio sia a breve che a lungo termine.
Per saperne di più contattaci o passa a trovarci in azienda!