Gli infissi per case di campagna è essenziale che vengano scelti ad hoc. Si tratta di una condizione abitativa particolare, complice un contesto che si trova immerso nella natura e in quanto tale maggiormente esposto agli agenti atmosferici.
Sarà perciò essenziale prestare attenzione da un lato all’estetica e dall’altro alla performance, concentrandosi in particolare sugli standard inerenti l’isolamento termico.
Le tipologie da preferire? Sono soprattutto tre: in legno, in acciaio e in alluminio. Ognuna presenta elementi a favore e aspetti di criticità. Analizziamole nel dettaglio.
Infissi per case di campagna: tutta la rusticità del legno
Una delle soluzioni più interessanti quando si parla di infissi per una casa in campagna è rappresentata dai modelli in legno. Le ragioni sono diverse e riguardano in primo luogo l’estetica: tra le più pregevoli in assoluto e rustica come non mai, perfetta per le abitazioni immerse nella natura.
Non solo, il legno si distingue per le proprietà importanti a livello di interazione con le condizioni climatiche: è infatti un isolante naturale. Quando reperito tramite fonti certificate, risulta particolarmente sostenibile.
Ci sono controindicazioni? La risposta è affermativa: questo tipo di serramenti comportano una maggiore manutenzione nel tempo. Ne vale la pena? Assolutamente sì, dal momento che con le dovute attenzioni parliamo di componenti in grado di durare una vita intera.
Infissi per case di campagna: la contemporaneità dell’acciaio
L’acciaio è un materiale che richiede un alto know how dal punto di vista della lavorazione. Si distingue per la resistenza ai massimi livelli e per un’essenzialità intrinseca.
Ma è adatto agli infissi per case in campagna o è da preferire per i soli immobili ubicati in un contesto cittadino? Si presta, in realtà, perfettamente per entrambi i contesti, complice un design senza tempo e che denota, quando lavorato con sapienza, spiccate proprietà in termini di acustica, oltre che di coibentazione termica. Una scelta innovativa e capace di regalare non poche soddisfazioni.
A livello di contro, l’acciaio denota solo il costo piuttosto elevato. Anche in questo caso, l’investimento vale assolutamente la pena.
L’essenzialità dell’alluminio
Se c’è un materiale che sta riscuotendo un crescente successo nel panorama dei serramenti è l’alluminio. Il motivo di tale apprezzamento è da ricercare nel fatto che è ecologico: è infatti ampiamente disponibile in natura e le operazioni di riciclo risultano relativamente semplici.
Inoltre, ha un mood minimale che lo rende versatile e in quanto tale facilmente adattabile a qualsiasi stile, compresi quelli più tradizionali delle soluzioni immobiliari presenti fuori dai confini cittadini.
C’è poi un’opzione che lo vede declinato in maniera ottimale, nel caso degli infissi per case di campagna: è quella che lo vuole in abbinamento al legno.
Un’idea di stile dall’appeal contemporaneo che unisce le proprietà di entrambi i materiali, perfetta per i contesti più rustici e in grado di portare una raffinatezza impareggiabile. La sola controindicazione per questo tipo di infissi per case di campagna è il costo piuttosto importante, contenuto in relazione a una scarsa manutenzione e a una spiccata durabilità nel tempo.
Hai una casa in campagna e hai bisogno di cambiare gli infissi? Fissa un appuntamento con un responsabile e vieni a trovarci nel nostro showroom. Ti apettiamo!