fbpx
Infissi tutto vetro

Gli infissi tutto vetro si caratterizzano per un impatto visivo minimale. Presentano dei profili sottili che risultano in grado di far risaltare la superficie trasparente, la quale riveste quasi completamente l’anta lungo il suo lato interno.

L’effetto finale è notevole, complice la vista impareggiabile sull’esterno. Il profilo tende a scomparire rispetto alla componente in muratura dando spazio alla vetrata. 

Parliamo di una tipologia di serramenti che viene installata soprattutto presso abitazioni quali ville, casolari e appartamenti dotati di giardino, a fronte di un mood essenziale e al contempo spettacolare.

Infissi tutto vetro

Pro e contro degli infissi tutto vetro

Come tutte le tipologie di infissi, anche quelli tutto vetro presentano elementi a favore e a sfavore. Vediamo entrambi gli aspetti nel dettaglio.

I vantaggi degli infissi tutto vetro

Il valore aggiunto degli infissi tutto vetro è soprattutto in termini di estetica: non a caso sono maggiormente adoperati all’interno di quei contesti dove il panorama risulta spiccatamente valorizzabile.

Si contraddistinguono per l’aspetto tanto semplice quanto raffinato, con il vetro in primo piano: un’idea di stile adattabile con facilità ad ambienti che presentano soluzioni di arredo anche molto differenti tra loro. 

Vediamo quali sono gli altri benefici che si rivelano degni di nota rispetto a queste particolari finestre:

  • Si ottengono dei veri e propri specchi in cui è possibile riflettere la luce: sono perciò una soluzione in grado di valorizzare la luminosità dell’abitazione.
  • Permettono di ridurre l’utilizzo della luce artificiale.
  • Consentono di godere di una vista impareggiabile sulla natura o sull’ambiente circostante.
  • Gli infissi tutto vetro sono scenografici e piuttosto piacevoli da guardare, tanto dall’esterno che dall’interno.
  • Aiutano a realizzare un’atmosfera all’insegna della leggerezza e dell’armonia.
  • Hanno una maggiore semplicità dal punto di vista della pulizia.
  • Quando il profilo è incassato nel muro, presenta una protezione aggiuntiva per il serramento, a fronte di una durata superiore in termini di tempo e di un isolamento ai massimi livelli.

Gli svantaggi degli infissi tutto vetro

Gli infissi tutto vetro, come abbiamo avuto modo di vedere, denotano molteplici elementi a favore. Più che di svantaggi, nel loro caso è piuttosto corretto parlare di fattori che si rivela importante considerare durante il processo di scelta.

In primo luogo, hanno un’estetica speciale, ma che non per forza può piacere a ogni persona. Se si preferisce un serramento dalla forma più classica, meglio optare per altre tipologie.

Inoltre, il costo può rivelarsi maggiore rispetto a quello di altri modelli. Ne vale la pena? Sì, se si ha uno sfondo esterno che merita di essere valorizzato. 

Inoltre, sarà necessario valutare l’aggiunta di soluzioni utili all’ombreggiamento, in special modo durante il periodo caldo dell’anno. Quest’ultime si possono porre sia all’interno che all’esterno della struttura abitativa e sono valide anche nell’ottica del raffrescamento degli ambienti secondo un approccio di risparmio energetico. Ponendole negli ambienti outdoor si ha il vantaggio di poter valorizzare al meglio la vista.

Infissi tutto vetro: l’importanza del montaggio e della progettazione

Gli infissi tutto vetro hanno bisogno di una progettazione e di un’installazione realizzata ad arte: due fattori di fondamentale importanza per qualsiasi tipologia di serramento per garantirne la performance e la durata ottimali.

Entrambi gli aspetti influiscono sulla scelta degli oscuranti, qualcosa da considerare con attenzione per mantenere quell’appeal essenziale e pulito che rende speciali questi particolari infissi.

Leave your thought