Le maniglie per finestre sono molto più di un semplice accessorio. Si tratta di qualcosa da scegliere in base a diversi fattori e che si rivela cruciale per assicurare la funzionalità stessa del serramento. Da integrare in maniera importante con gli infissi, e in grado di garantirne persino la sicurezza.
La scelta delle maniglie va fatta considerando aspetti quali il materiale, la funzionalità e il design, in modo da creare qualcosa capace non solo di assicurare la massima efficienza alla finestra ma anche il perfetto equilibrio dal punto di vista estetico.
Le maniglie per finestre sono infatti quell’elemento che determina in maniera importante il carattere e la personalità del serramento. Qualcosa che viene dato spesso per scontato e su cui soffermarsi, invece, è quantomai cruciale.
A ogni finestra la sua maniglia
I fattori da considerare quando si valutano le maniglie per finestre non sono diversi da quelli che riguardano le porte, anzi, sono sostanzialmente i medesimi. Questo perché, come nelle porte, influiscono su funzioni essenziali e cruciali, compreso un aspetto delicato come la sicurezza.
Non tutte le finestre infatti sono uguali: ognuna presenta caratteristiche a sé, con peculiarità e tratti distintivi. Le principali tipologie sono:
- Finestre con apertura a battente
- Finestre con apertura scorrevole
- Finestre con apertura a libro
- Vasistas
- Finestre con apertura a saliscendi.
- Finestre con apertura a bilico.
Si tratta di modelli diversi tra loro e con funzioni che possono risultare quasi diametralmente opposte. Richiedono necessariamente maniglie per finestre in grado di ottimizzarne l’efficienza nella quotidianità, sotto tutti i punti di vista.
Un altro elemento da considerare quando si scelgono le maniglie per finestre è l’estetica. La quale non rappresenta solo una sorta di “sfizio” per rendere più vivibile l’ambiente, ma un vero e proprio aspetto in grado di assicurare la funzionalità della finestra stessa.
Essa va di pari passo con la scelta del materiale, un aspetto capace di fare la differenza non solo per quanto riguarda il gusto personale nell’arredamento ma la stessa sicurezza del serramento, nonché la sua durevolezza nel tempo.
Perché le maniglie per finestre sono importanti
Le maniglie per finestre proposte da Futura Infissi si caratterizzano per l’alto livello di sicurezza che sono in grado di garantire. È possibile effettuare la scelta in virtù dei fattori sopra citati (estetica, tipologia del serramento, materiale) così da avere un risultato ottimale a 360°.
Le maniglie per finestre più all’avanguardia, come quelle che si possono trovare presso Futura Infissi, si caratterizzano per il fatto di assicurare la massima protezione della struttura abitativa: qualcosa a cui prestare attenzione sia per gli immobili domestici sia per quelli commerciali.
Questo perché presentano sistemi che se manipolati dall’esterno si bloccano, risultando dispositivi antieffrazione validi ed efficaci, proteggendo lo stesso infisso e al contempo l’accesso all’abitazione a persone indesiderate.
Le maniglie per finestre sono importanti, per concludere, non solo perché garantiscono la migliore vivibilità della casa, ma anche perché si rivelano funzionali in modo particolare alla sua sicurezza. Aspetti a cui Futura Infissi presta un’attenzione particolare.