La manutenzione infissi è un aspetto essenziale per far sì che questo tipo di prodotti possa durare al lungo nel tempo, garantendo al meglio le funzioni originarie. Gli accorgimenti da adottare in tal senso sono piuttosto semplici, quando si sono scelte soluzioni di qualità come quelle che propone Futura Infissi.
Pratiche che hanno alla base un requisito fondamentale: la costanza, la quale si traduce a sua volta in una programmazione predisposta ad hoc. I benefici saranno non solo per gli infissi, ma anche per i serramenti con cui si trovano a contatto.
Alcune buone abitudini per la manutenzione infissi
Prima di delineare come effettuare la manutenzione degli infissi vera e propria, vi proponiamo delle semplici abitudini che potrete adottare nella quotidianità, capaci di fare la differenza già nell’immediato.
Una buona regola è quella di arieggiare i locali, così da garantire il ricambio dell’aria al loro interno. Un comportamento da attuare non solo in estate ma anche d’inverno. Esso consente di raffrescare la casa durante la calda stagione e di riuscire a riscaldarla meglio in quella più calda.
Come procedere? Non lasciando aperti i serramenti per lunghi periodi quanto, piuttosto, facendolo per pochi minuti e spesso, in relazione anche a un’altra verifica: quella relativa all’umidità, contrastabile anch’essa tramite l’opportuna aerazione.
Combattere l’umidità vuol dire evitare che si trasformi in condensa e, quindi, in muffa. Per monitorare questo parametro si rivela sufficiente inserire tra le mura della casa un termoigrometro e utilizzare dei deumidificatori.
Inoltre, è necessario evitare di riscaldare/raffrescare eccessivamente gli ambienti. Qualcosa che l’installazione di infissi e serramenti isolanti dovrebbe riuscire a evitare in maniera spontanea.
Come si può vedere, si tratta di pratiche valide non solo per il mantenimento degli infissi nel tempo, ma anche buone per la salute. Vediamo ora quali sono i comportamenti virtuosi da adottare per la manutenzione vera e propria.
I consigli per la manutenzione degli infissi
Siccome ogni infisso è diverso, è possibile chiedere chiarimenti al produttore. In questo modo, si avrà modo di andare sul sicuro. I consigli che possiamo offrirvi sono perciò unicamente generali.
La prima indicazione che vi diamo per la manutenzione degli infissi è quella di evitare detersivi con formulazioni aggressive, ovvero contenenti alcool e solventi. Meglio non adoperare, inoltre, panni che presentano particelle abrasive, i quali potrebbero causare graffi alle superfici.
Per infissi e serramenti non risulta adatta la pulizia a vapore, anch’essa fonte potenziale di deterioramento dei materiali.
La pulizia degli infissi andrebbe effettuata circa ogni due settimane, in modo da verificare che le condizioni delle singole componenti siano regolari. Particolare attenzione meritano le guarnizioni, per le quali si rivela necessario procedere periodicamente con la sostituzione.
Conclusioni
Acquistare infissi e serramenti di qualità è fondamentale eppure, nel lungo periodo, non basta. I consigli che vi abbiamo dato assicurano una durata ottimale a cui si aggiunge un comfort abitativo di alto livello: qualcosa che passa necessariamente da un isolamento sia termico che acustico.
I vantaggi sono anche a livello economico, in quanto serramenti e infissi in buone condizioni evitano un utilizzo massiccio dei sistemi deputati al riscaldamento e al raffrescamento. Ecco perché adottare quotidianamente buone abitudini per la manutenzione infissi si rivela quanto mai utile.