Le persiane in alluminio rappresentano uno dei modelli più interessanti tra quelli attualmente disponibili. Merito del materiale in cui sono realizzate, l’alluminio appunto, ampiamente presente in natura e considerato ecologico, versatile, bello da vedere e in grado di garantire standard di alto livello per quanto riguarda il risparmio energetico.
Questa tipologia di serramenti è proposta secondo molteplici versioni, a seconda che la forma sia classica oppure moderna: è perciò in grado di venire incontro alle diverse esigenze delle persone.
In questo articolo ci soffermiamo sui vantaggi che permettono di ottenere le persiane in alluminio, andando ad analizzare quando sono effettivamente una valida soluzione per la propria struttura abitativa.
Perché scegliere le persiane in alluminio
I vantaggi che riescono a garantire le persiane in alluminio sono davvero tanti. Ecco quali sono quelli principali.
Progettazione su misura, versatilità ed estetica raffinata
Uno degli aspetti più interessanti delle persiane in alluminio è rappresentato dal fatto che consentono una realizzazione su misura, complice la versatilità impareggiabile del materiale, modellabile in forme lineari e non. Questo tipo di infissi, inoltre, può prevedere l’inserimento di lamelle fisse come orientabili, doghe orizzontali oppure verticali, con l’aggiunta, volendo, di cardini da predisporre nella muratura o nel telaio.
Le personalizzazioni sono pressoché infinite, non solo in termini di estetica ma anche tecnici, cosa che permette di installare tali tipi di serramenti all’interno di vari contesti abitativi. La progettazione su misura interessa persino le finiture, dal momento che l’alluminio può essere verniciato non solo in molteplici tonalità cromatiche ma anche con pitture che presentano un effetto legno o in grado di riprodurre altri materiali.
Il risultato è un’estetica raffinata e d’effetto, adatta a diverse tipologie di immobili, inclusi gli edifici che presentano vincoli di tipo paesaggistico o architettonico, per i quali sono richiesti standard particolarmente elevati.
Isolamento e resistenza ai massimi livelli
L’alluminio è un materiale rinomato per l’effetto isolante che riesce a garantire, andando a influire positivamente sulla temperatura interna della casa, tanto d’inverno quanto d’estate. Le persiane in alluminio consentono di ottenere un risparmio importante sulle bollette dell’energia, regolando perfettamente il clima nell’abitazione.
Un’altro punto a loro favore è rappresentato dalla resistenza ai massimi livelli, non solo dagli agenti atmosferici ma da eventuali possibili tentativi di effrazione. Un discorso che vale particolarmente per i modelli blindati i quali rappresentano la soluzione ideale per quelle case in cui è necessaria una protezione aggiuntiva.
Inoltre, l’alluminio è ignifugo, ovvero potenzialmente resistente agli incendi: non funge da conduttore a fronte della comparsa di fiamme e quando a contatto con il fuoco non presenta effetti nocivi per la salute, né per gli individui né per gli animali.
Quando sono la soluzione ideale
Le persiane in alluminio sono uno dei modelli più impiegati in edilizia complice la versatilità che riescono a garantire, la gradevolezza dal punto di vista estetico e la massima efficienza. La manutenzione è ai minimi livelli, in quanto si tratta di infissi resistenti anche agli urti e che tendono a non arrugginire nel tempo. L’importante è monitorare costantemente cardini e bretelle, le parti più delicate, evitando di adoperare detergenti aggressivi per la pulizia in quanto abrasivi.