fbpx
Persiane in legno, la guida

Le persiane in legno sono una soluzione presente da secoli, per l’esattezza dal Settecento, anche se presentano radici ancora più antiche. La loro realizzazione, in realtà, è ancora più antica: ne sono una conferma le testimonianze rinvenute negli scavi di Pompei.

Scegliere di installare delle persiane in legno vuol dire, quindi, optare per una soluzione all’insegna della tradizione e della qualità, capace di fare la differenza in termini di estetica e persino di performance.

INDICE

persiane in legno

Persiane in legno: caratteristiche e peculiarità

Il legno è un materiale lavorato fin dalla notte dei tempi e si distingue per il calore impareggiabile che riesce a portare in ogni ambiente, anche quando lavorato per le persiane.

Si trova disponibile in natura secondo molteplici varietà, ognuna con peculiarità differenti: la sua definizione andrebbe fatta in base ad aspetti quali tonalità cromatica, leggerezza e performance. 

Il legno viene adoperato in edilizia per via delle sue tante proprietà degne di nota: resistenza e durevolezza ai massimi livelli, capacità di interazione ottimale con i diversi agenti atmosferici e capacità isolanti termo-acustiche, per citarne alcune.

Le persiane in legno, si distinguono per il fatto di isolare al meglio gli spazi, creando una barriera efficace tra interno ed esterno. Il legno ha solo una controindicazione che lo caratterizza da sempre: il fatto che essendo di origine vegetale tende a deteriorarsi con facilità. Ha bisogno di una manutenzione che però non denota interventi invasivi, richiede soltanto una programmazione puntuale e precisa. 

Inoltre, risulta piuttosto costoso, soprattutto in alcune varietà particolari. Ne vale la pena nel caso delle persiane? La risposta non può che essere affermativa visti gli importanti vantaggi che lo contraddistinguono. Le persiane in legno sono infatti un’idea di arredo senza tempo, capace di regalare immense soddisfazioni nel breve e nel lungo periodo.

Persiane in legno: le varietà più apprezzate del materiale

Come abbiamo avuto modo di accennare, il legno è presente in natura secondo una molteplicità di varietà, tutte degne di nota. Vediamo insieme quali sono quelle maggiormente utilizzate per la produzione delle persiane.

Persiane in legno di Acero

Il legno d’acero si distingue per la luminosità e la resistenza agli agenti atmosferici. Si rivela l’ideale per quei contesti dove è richiesta una protezione in più e una maggiore resistenza. È inoltre indicato per conferire al serramento ulteriori proprietà in termini di sicurezza, un fattore da non sottovalutare in quei contesti che si trovano più all’attenzione di sguardi indesiderati.

Persiane in Teak

Un legno leggero e al contempo piuttosto duro, stabile a livello dimensionale, impermeabile e particolarmente gradevole alla vista. Il teak è uno dei materiali più innovativi per le persiane in legno, in quanto capace di sopportare in maniera eccellente le escursioni termiche, rivelandosi un isolante tra i più validi. Si relaziona perfettamente con la salsedine, l’umidità e il contatto con gli agenti atmosferici, vento incluso.

Persiane in Larice

Un legno tipicamente italiano, pregevole e ampiamente utilizzato per gli infissi esterni, persiane comprese. Resistenza, durevolezza e capacità di resistere alle variazioni del clima sono tra le sue peculiarità più degne di nota. A livello estetico risultano particolarmente amabili le venature: poste in rilievo, conferiscono un aspetto screpolato. Il colore delicato aggiunge luminosità agli ambienti.

Persiane in Mogano 

Le persiane in legno di mogano sono tra le più pregiate in assoluto ma anche tra le più diffuse, visto l’ampio utilizzo di questa varietà così rinomata. Il mogano si lascia amare per la sua bellezza impareggiabile, la spiccata resistenza e durevolezza, per il fatto di saper sopportare il passare degli anni con una classe innata, soprattutto quando viene impiegato per la realizzazione degli infissi.

Persiane in legno di Castagno

Un legno rinomato per le sue qualità, resistente e pregiato, oltre che leggero. Si distingue per il colore bruno, lucido e luminoso, con una venatura particolarmente fitta. Il castagno, tuttavia, non è semplicissimo da lavorare, richiede macchinari ad hoc. Nel caso delle persiane in legno aggiunge una spiccata resistenza agli agenti atmosferici, a cui unisce stabilità e resistenza all’umidità.

Persiane in legno di Rovere

Un altro legno piuttosto utilizzato per le persiane è il rovere, che emerge per il colore facilmente riconoscibile, tendente al giallo: è molto bello sia al naturale che lavorato, anche quando viene laccato e verniciato. La sua trama si distingue per le linee dritte, la spiccata durevolezza e stabilità. Il rovere è persino curvabile, motivo per cui viene solitamente impiegato, oltre che per la produzione degli infissi, per quella delle botti e altri oggetti di pregio. 

Infine, il rovere si fa apprezzare per la spiccata robustezza e la notevole resistenza all’umidità, nonché alla luce diretta, sopportando ottimamente il contatto con i raggi del sole.

Conclusioni

Le persiane in legno sono una soluzione all’insegna della raffinatezza e dell’eleganza. Si prestano per essere installate all’interno di ville indipendenti e appartamenti, dallo stile classico ma anche contemporaneo. Il legno, infatti, riesce a rendere speciali (e performanti) diversi ambienti, a cui aggiunge una nota di calore impareggiabile, coniugando estetica e funzionalità.

Leave your thought