fbpx
Porte incise: cosa sono e dove usarle

La scelta dei serramenti non è mai semplice: vale per quelli a contatto con l’esterno della casa e ancora di più per quelli interni. Le porte incise, in un simile contesto, rappresentano la soluzione ideale per ottenere infissi dall’effetto originale, essendo progettate in maniera esclusiva e raffinata. 

Si distinguono per la presenza di dettagli che vengono, appunto, incisi lungo la superficie, dando luogo a elementi affini a quelli delle sculture, in grado di trasformare gli ambienti, aggiungendo una nota artistica quanto mai piacevole allo sguardo.

porte incise

Dove installare le porte incise

Le porte incise si prestano a essere installate in diversi ambienti, conferendo sempre quel qualcosa in più in termini di bellezza ed eleganza. Vediamo le parti della casa dove la loro presenza permette di valorizzare al meglio gli spazi.

Corridoio e ingresso: spazi che diventano più eleganti grazie alle porte incise

Parliamo di angoli che sono spesso considerati come elementi accessori, passando in secondo piano. Un vero peccato, dal momento che se ne fa un utilizzo frequente, essendo luoghi di transizione. 

L’installazione delle porte incise aggiunge una nota di pregio, ben percepibile nel momento in cui si va da una stanza all’altra, favorendo una prospettiva resa più intrigante da degli elementi focali. Ciò vale ancora di più nel caso dell’ingresso, che si rivela un vero e proprio biglietto da visita nelle abitazioni e in quanto tale andrebbe valorizzato.

porte incise futura infissi

Soggiorno, studiolo e stanza da letto: motivi soft e mai banali

L’installazione delle porte incise risulta interessante anche nel caso di ambienti quali soggiorno, studiolo e camera da letto, contribuendo a creare un mood sofisticato e intrigante, senza per questo influire negativamente sulla luminosità.

Il consiglio è quello di optare per motivi che richiamano gli altri elementi di arredo, così da ottenere un insieme che si basa sulla continuità. Qualcosa che risulta possibile grazie alla personalizzazione dei decori, da conseguire a misura delle esigenze e dei gusti personali.

Nella camera da letto le porte incise permettono di offrire quel quid in più in termini di rilassatezza e tranquillità. Motivi come alberi, fiori o altre immagini dal design delicato e soave sono l’ideale, essendo eleganti, enfatici e mai troppo sopra le righe.

Bagno: ricercatezza e semplicità

Le porte incise sono adatte anche a un ambiente come il bagno, dove viene naturale trascorrere momenti all’insegna della tranquillità e del benessere; uno spazio da curare nei dettagli, in quanto tra quelli i più fruiti della casa. 

Tra i motivi più d’effetto segnaliamo quelli a tema nature come foglie e fiori. Possono persino richiamare l’acqua, come nel caso delle onde del mare, conchiglie, stelle marine e cavallucci marini. 

Porte incise: quando la personalizzazione incontra il design

Le porte incise sono tra i serramenti da interno quelle che presentano più di tutti una personalizzazione ai massimi livelli. 

Si rivelano, del resto, il connubio perfetto tra sapere artigianale e innovazione, a fronte di una realizzazione che passa sempre dall’ascolto attento e puntuale dei desideri del cliente, da trasporre in maniera originale un po’ come fa un pittore sulla tela. Per porte interne dal fascino senza tempo che rendono speciale la quotidianità.

Leave your thought