Le porte per interni moderni non sono tutte uguali. Si differenziano per molteplici fattori, dalla loro stessa funzione fino a un elemento tutt’altro che secondario: lo stile.
Ogni abitazione presenta qualcosa di particolare, legato alla personalità di chi la vive e di chi si trova ad arredarla. Una questione, in considerazione di questi fattori, si rivela quanto mai interessante: possono stili differenti coesistere quando si scelgono le porte per interni? Una domanda a cui cerchiamo di rispondere in questo articolo, proponendovi delle soluzioni di interior design in grado di assicurare un risultato originale e al contempo armonioso.
INDICE:
- Porte per interni moderni: i tratti distintivi
- Come unire classico e moderno nelle porte per interni
- Porte per interni moderni: i modelli più di tendenza
- Nota finale sulle porte per interni: le tipologie antieffrazione
Porte per interni moderni: i tratti distintivi
Le porte per interni in stile moderno rappresentano la soluzione ideale per arredare o ristrutturare una casa quando si desidera un mood contemporaneo e minimale. I materiali sono lavorati secondo linee essenziali e ben bilanciate, secondo soluzioni filo muro, a scomparsa e scorrevoli.
Proprio in virtù della loro essenzialità sono proposte in maniera tale da poter essere mescolate in maniera armonica all’interno di uno stile che vuole essere mix & match. Un po’, potremmo dire, come il colore bianco nella moda: non si abbina forse al nero come alle fantasie più sgargianti? Le porte per interni moderne riescono a fare altrettanto.
Le soluzioni classiche
Le porte per interni classiche si caratterizzano per essere realizzate secondo modalità artigianali che vedono l’applicazione di personale esperto e altamente preparato. Il materiale di elezione è il legno massello, pregiato e con un’antica tradizione alle spalle.
Rappresentano la soluzione amata da quanti sono alla ricerca di pezzi pregiati per l’arredamento della propria casa. L’ideale per coloro che sono alle prese con uno stile rustico e d’impatto. Possono essere anche ideate secondo abbinamenti sopra le righe in un’abitazione? La risposta è sì. Vediamo come.
Come unire classico e moderno nelle porte per interni
Desiderate creare un arredamento per la casa originale e nel segno del design? Mescolare porte per interni classiche e moderne si rivela una soluzione intrigante come non mai, in grado di dare risalto alla stessa struttura abitativa e di esprimere la personalità di chi la abita.
Soluzioni nel segno della qualità, basta solo prestare attenzione ad alcune accortezze, in modo da evitare accostamenti sgradevoli alla vista o che diano luogo a quell’effetto noto come arlecchino.
Alcuni semplici trucchi sono:
- Porte per interni diverse, un unico colore. Scegliere un solo e unico colore per tutte le porte, quando queste sono di stili differenti, si rivela una soluzione per creare armonia. Dando una continuità al percorso visivo dell’ambiente interno.
- Porte per interni moderne per maniglie classiche (e viceversa). In questo modo si ha la possibilità di avere stili differenti all’interno dello stesso mobile di arredo. Mettendo nero su bianco che si tratta di una scelta voluta, e non improvvisata.
- Accostamenti al massimo della creatività. Le opzioni di stile che vi abbiamo proposto finora sono nel segno dell’essenzialità e della delicatezza. Nulla vieta di intraprendere la strada opposta, ovvero giocando con i contrasti ed esprimendoli al massimo. Un’opzione audace per le case più “estroverse”.
Infine, vi segnaliamo un’idea capace di dare luminosità e di coniugare al meglio due approcci che all’apparenza non possono essere conciliati quali classico e moderno. Si tratta di scegliere per le porte per interni il vetro, un materiale luminoso e in grado di fare la differenza, sempre. In questo modo potrete arredare con gusto anche gli spazi più piccoli.
Per un’ampio scelte di porte da interni puoi visitare la sezione dedicata del nostro sito oppure contattarci per un sopralluogo o per una visita nel nostro showroom.
Porte per interni moderni: i modelli più di tendenza
In un mondo in costante innovazione come quello degli infissi, se c’è un serramento che si rivela soggetto alle tendenze e ai più importanti sviluppi del settore sono proprio le porte per interni moderne.
Merito degli investimenti considerevoli fatti ogni anno dalle aziende, nell’ottica di trovare soluzioni capaci di adattarsi alle esigenze dei consumatori in relazione ai mutamenti che di volta in volta interessano la società.
Nell’ultimo periodo, come abbiamo avuto modo di accennare, il focus è un design sempre più minimale e all’insegna della sostenibilità: raffinato ed eco-friendly. Tratti che ritroviamo in tutti i serramenti, declinati in maniera diversa, a fronte di idee di arredo che si rivelano funzionali e quanto mai piacevoli da fruire nella quotidianità.
Porte a battente? Sì, ma larghe
Se c’è un modello di porte per interni moderne utilizzato in realtà fin dalla notte dei tempi è quello a battente.
Si caratterizza per la semplicità di posa e per il fatto di essere conosciuto ai più nel suo funzionamento, tratti che lo rendono versatile e diffuso in diversi contesti: nelle case di città come in quelle ubicate in campagna.
La tendenza attuale vuole questo tipo di serramenti predisposti su due ante: più larghe, quindi, e al contempo in grado di portare una maggiore ariosità. Il risultato è uno spazio che presenta una prospettiva più ampia, in cui la luminosità diventa l’elemento portante.
La scelta del materiale dipenderà dallo stile dell’abitazione, ma se volete andare sul sicuro vi consigliamo un modello in legno di colore bianco: espressione per eccellenza dell’appeal contemporaneo e perfetto in accostamento a diverse componenti di arredo.
Porte tutto vetro: quando la luce trova nuovi confini
Le porte tutto vetro sono un altro dei trend più interessanti degli ultimi anni. Parliamo, anche in questo caso, di una soluzione a battente e che vede l’impiego di un vetro particolare: quello temperato, assoluto protagonista.
L’installazione avviene tramite ancoraggio a un telaio di materiale diverso, fatto soprattutto in metallo o in acciaio. La stessa cosa vale per le cerniere o le pinze, le quali si trovano a contatto diretto con il vetro.
Questo tipo di infissi si prestano per i contesti dove lo stile moderno diventa un vero e proprio status, complice un ambiente modellato nei dettagli: sono ideali tanto per le strutture residenziali come per quelle commerciali.
Il design più di tendenza è quello che le vuole alte: un’opzione che consente di sfruttare la luce naturale presente nelle stanze ai massimi livelli, adatta tanto agli immobili dove il soffitto ha un’altezza maggiore che a quelli dove invece rimane più basso. Il vetro può essere colorato. In questo caso il richiamo è più allo stile Liberty o agli anni Settanta.
Una nota vintage che ben si sposa con un arredamento più minimale e contemporaneo, capace di portare quel colore in più che non dispiace mai nello spazio, a fronte di una maggiore brillantezza: un po’ come avviene nelle cattedrali gotiche, per fare un confronto con l’arte.
Porte per interni moderni: l’essenzialità delle soluzioni scorrevoli
Se c’è un modello di porta che rimane ai vertici del gradimento è quello scorrevole. Parliamo di un’opzione salvaspazio e di pratico utilizzo, in virtù dell’ingombro ridotto ai minimi termini e di una maniglia che tende a rimanere nascosta.
Come per le misure precedenti, il materiale di elezione è il vetro, complice il valore aggiunto in termini di trasparenza e lucentezza. ll risultato sono spazi che durante il giorno acquistano un comfort abitativo superiore.
Le porte scorrevoli sono state introdotte nell’interior design soprattutto per separare due ambienti, funzione che mantengono ancora oggi seppure non in maniera esclusiva.
Sono perfette, ad esempio, nel caso di un open space, dove consentono di dividere la cucina dal living, garantendo una fruizione sia come un unico spazio che in maniera distinta, senza per questo dover fare una scelta definitiva.
Inoltre, riescono a creare un’atmosfera all’insegna della privacy, ancora di più nel caso di uno studiolo come di un disimpegno, sempre per fare degli esempi. Sono una soluzione versatile e molto amata dai designer d’interni per la sua essenzialità.
Porte per interni moderni a scomparsa: non solo per il bagno
Le porte per interni moderne vengono introdotte, nella versione a scomparsa, soprattutto in un ambiente come il bagno, complice l’innata praticità e le dimensioni contenute: un tratto quest’ultimo fondamentale vista la metratura non sempre ampissima a disposizione.
Il serramento appare e scompare, potremmo dire, in una sorta di gioco di prestigio che lo vede discreto come non mai. Aspetti che ne hanno reso l’impiego quanto mai attuale anche in altri ambienti: dal living alle stanze da letto.
Una soluzione perfetta per le case contemporanee, dove le metrature più contenute rendono sconsigliabile l’impiego di modelli a battente: una scelta fatta in edilizia per via dei nuclei familiari più ristretti, raramente superiori alle quattro persone.
Il trend attuale vuole un design più semplice e minimale, con due ante che danno un’idea di maggiore ampiezza. I materiali più amati? Il vetro e il legno, perfetti per elevare le caratteristiche delle porte per interni moderne a scomparsa.
Nota finale sulle porte per interni moderni: le tipologie antieffrazione
Concludiamo questa carrellata sulle porte per interni moderni con una breve parentesi dedicata alle opzioni antieffrazione, oggetto di un’evoluzione tra le più interessanti.
Introdotte con lo scopo di tutelare da eventuali soggetti malintenzionati, hanno acquisito negli anni un aspetto ancora più gradevole, che le rende di maggiore appeal a livello visivo.Qualcosa che sta trovando sempre più riscontro nei modelli odierni, capaci di coniugare sicurezza, comfort ed estetica. Peculiarità destinate a nuovi sviluppi.