Nell’approfondimento di oggi cerchiamo di rispondere a un interrogativo che interessa diverse persone: quando la sostituzione infissi si rivela necessaria?
Per rispondere a tale interrogativo è necessario aver chiaro perché gli infissi sono una componente in edilizia che si rivela di primaria importanza sotto molteplici punti di vista, in particolare riguardo a comfort, estetica e funzionalità. Allo stesso tempo è bene sapere che la maggior parte delle strutture abitative del Belpaese presentano serramenti di vecchia generazione. In molti casi procedere con l’installazione di componenti di ultima generazione si rivela qualcosa in grado di portare benefici concreti, in linea con le esigenze e persino i costi della vita odierni.
Sostituzione infissi? Infissi nuovi = risparmio energetico
Gli infissi, quando di qualità e performanti, sono capaci di impattare positivamente su una questione che negli anni sta assumendo sempre più importanza, ovvero quella del risparmio energetico.
Questo perché risultano a ottimizzare il livello di isolamento interno, in maniera tale da consentire di evitare che una parte importante del calore prodotta nella struttura abitativa possa andare dispersa. Una cosa che al contrario avviene di prassi all’interno di infissi che appaiono in condizioni non più buone o non in linea con gli standard di produzione recenti.
Meglio pertanto optare per soluzioni che vedono al loro interno innovazioni quali la canalina termica warm edge, vetri protettivi, nonché materiali di eccellenza come alluminio, PVC e legno. La materia prima va selezionata con accuratezza e allo stesso tempo trattata nel modo opportuno.
Possiamo quindi dire che non basta di per sé effettuare la sostituzione degli infissi, quanto piuttosto che è imprescindibile farla scegliendo un’azienda con un know how professionale come Futura Infissi. In grado di rendere il cambio dei serramenti effettivamente un valore aggiunto nella qualità della vita di tutti i giorni.
Alcuni campanelli d’allarme
Sono diversi i segnali d’allarme che consentono di capire che è giunto il momento di effettuare la sostituzione infissi. Nel dettaglio:
- Formazione di condensa e di strati importanti di muffa sui muri.
- Problematiche legate a insonnia, stress e udito dovute a una situazione non confortevole in casa.
- I serramenti presentano stati di usura.
- Gli infissi sono nuovi ma denotano una qualità non sufficiente dal punto di vista prestazionale. Potrebbero anche non essere stati installati nel modo corretto.
- Aumento dei costi per quanto riguarda le bollette.
- Percezione di rumori sgradevoli.
Prima di capire come intervenire e procedere eventualmente con la sostituzione degli infissi è necessario analizzare quali sono le cause alla base del problema.
Potrebbero anche non rientrare in quelle menzionate nell’elenco precedente, in quanto connesse alla semplice voglia di procedere a un restyling dell’immobile nonostante le prestazioni termo-acustiche dei serramenti siano buone.
Sostituzione infissi e sicurezza
L’ultimo aspetto che segnaliamo per cui potrebbe essere interessante valutare la sostituzione infissi è inerente la sicurezza della struttura abitativa e nello specifico la protezione dal punto di vista di possibili tentativi di effrazione. In questo caso è necessario valutare componenti che presentano standard specifici, in grado di assicurare un valore aggiunto in tal senso. Soluzioni capaci di offrire una maggiore tutela e serenità, unitamente a livelli di eccellenza dal punto di vista estetico e prestazionale.