fbpx

Tende da esterno

FUTURA INFISSI - TENDE DA ESTERNO

Le tende da esterno proposte da Futura Infissi per i propri clienti sono sistemi all’avanguardia, dalle elevate caratteristiche tecniche e dal piacevole impatto visivo. Pensate per ottimizzare la qualità abitativa dello spazio, permettendo di vivere nel modo più sereno sia l’interno che l’esterno di un edificio, garantiscono una protezione dai raggi del sole, mitigati dalla copertura durante i giorni più piacevoli dell’anno, consentendo allo stesso tempo di ripararsi da vento e pioggia nei giorni più grigi e uggiosi.

Cosa sono le tende da esterno

Una tenda de esterno è una struttura pensata per filtrare, proprio come accade con le tende da interno, i raggi solari altrimenti troppo forti. Il sole diretto infatti è nemico della salute e crea non pochi disagi se si cerca di vivere in serenità lo spazio all’aperto di un locale, di un ufficio o anche di un’abitazione. Appositamente per questo problema esistono delle tende che uniscono meccanica e tecnica al design, adattandosi ad ogni stile e necessità, risultando resistenti anche contro freddo e intemperie.

Tende da esterno: le varie tipologie

Per la casa o per il business, le tende da esterno, spesso chiamate tende da sole, possono essere di vari tipi: a bracci estendibili, un classico per garantire sempre la massima sicurezza e durata scomparendo alla vista quando non è più necessario l’utilizzo.

Ci sono poi le tende a caduta verticale per schermare dal sole ogni tipo di finestra o vetrata: ombreggianti e oscuranti e dal design minimale, con inserti in acciaio o in alluminio per confermarne le qualità e la durevolezza. Inoltre è possibile scegliere la variante in pvc, un prodotto ideale per essere sempre al riparo senza dover per questo rinunciare alla vista sui panorami circostanti.

Le tende in trazione invece forniscono una copertura a tutto tondo, facilissime da installare rappresentano un alleato prezioso sia per ripararsi dall’afa e trovare l’ombra che per sfuggire alla pioggia o al vento: grazie alle molle a gas presenti nelle guide il telo rimarrà sempre perfettamente teso, offrendo una resistenza unica.

È importante sapere che funzionano ad ogni inclinazione, perciò possono essere adattate ad ogni tipologia di tetto o lucernaio. Infine, il vero classico intramontabile della tenda da esterno, la cappottina in tessuto oppure in PVC, ora possibile da acquistare anche con il semplice comando apri chiudi motorizzato. Questo tipo di tende da esterno è spesso in linea con uno stile architettonico più tradizionale oppure antico, per delle strutture che non intendono rinunciare al comfort, senza perdere la propria autenticità. 

Tende da esterno a bracci estendibili

La tipologia di tenda da esterno a bracci estendibili rappresenta una soluzione pratica, che grazie alla sua conformazione, apribile e richiudibile, è una garanzia in fatto di durevolezza. Funzionale, se aperta diviene una barriera contro i raggi diretti del sole, se invece vuole essere chiusa scompare senza ostacolare la visuale. In questi sistemi la tenda è avvolta attorno ad una struttura in acciaio, per poi essere srotolata all’occorrenza, risultando dunque sicura e facilmente ritraibile in caso di maltempo.

Non solo, per la versione dotata di cassonetto all’interno del quale si trova la struttura avvolgente, la durata è una garanzia ancora più forte, proprio perché la tenda viene protetta in maniera ottimale da ogni pericolo ed agente esterno, come forte mal tempo oppure semplicemente temperature troppo elevate o troppo rigide.

Tante le varianti, sia per il colore della tenda che per la sua forma, curva o squadrata, e lunghezza. La parte meccanica è robusta e resistente agli urti perché in alluminio, mentre la tenda in PVC è impermeabile, filtrante e ottimizzata con tecnologie ad ultrasuono o alta frequenza. Inoltre, esistono sia la modalità di estendibilità manuale che quella automatizzata.

Tende a caduta verticale

Questa tipologia di tenda da sole si avvale di un sistema di schermatura mobile verticale, con cavi laterali in acciaio. Anche in questo caso, perciò, la tenda è del tutto ritraibile, ma al contrario della tenda a bracci non si estende in avanti, la tenda a caduta verticale si estende frontalmente, per una schermatura totale dell’esterno verso l’interno, ideale dunque per piccole e medie porzioni di edifici.

La sua facilità di impiego, per schermare finestre, porte e porticati, la rende una soluzione efficiente e adattabile ad ogni struttura: dalla più storica alla più moderna. La parte strutturale può essere semplice, con il rullo, senza cassonetto e a caduta libera, oppure più complessa ma ottimale con cassonetto e sistema di zip laterali per guidare la caduta del telo. Anche in questo caso sono disponibili varie colorazioni, la meccanica è in alluminio e il telo in PVC isolante è perfettamente ombreggiante.

Tenda da esterno in trazione

La tenda in trazione è l’opzione che resiste agli urti e al maltempo: ideata per essere la fonte di riparo idea per grandi porticati e aperture all’esterno, è in grado di resistere in modo ottimale alla forza dei raggi UV e all’acqua piovana. Si tratta di un sistema utile a rivestire anche pergole preesistenti e tetti in vetro: grazie alla sua solida struttura d’appoggio.

Le tende da esterno in trazione sono pergolati a cielo aperto, con telo perennemente in tensione – che, al contrario di ciò che si può pensare, non si muove mai né sfarfalla in alcun modo con il vento -, anche a sbalzo – ovvero con possibilità di aprire e chiudere parti della tenda in base alle necessità -, e l’opzione di gronda integrata per la raccolta d’acqua.

La struttura e la parte meccanica sono in resistentissimo alluminio, il telo in PVC filtrante impermeabile ed ombreggiante, la pendenza dal 13 al 20% per garantire il corretto deflusso dell’acqua piovana. È disponibile poi anche la variante con telo completamente riavvolgibile e sempre in tensione, irrobustito dalla presenza di arcarecci a sporgere. Anche in questo caso sono tante le colorazioni disponibili, per una maggior adattabilità del prodotto ai vari contesti. 

Cappottine in tessuto o PVC

La tenda a cappottina in tessuto è un classico intramontabile, ideale per quelle piccole e medie imprese che si trovano, in assenza di tanto spazio, a dover comunque riparare l’edificio dal sole. In questo caso è possibile scegliere fra il modello base, quello allungabile a becco, tondo, semi-tondo oppure triangolare. Si tratta di un sistema riavvolgibile che svolge una protezione dai raggi solari con funzionamento motorizzato oppure manuale.

La parte meccanica è, come per le altre tende da sole, in alluminio, mentre la cappottina può anche essere in PVC, per una resistenza più intensa anche alla pioggia, oppure in tessuto, per uno stile più tradizionale: in questo caso le possibilità di personalizzazione sono notevoli.

Ecobonus 2021

Per finire, è importante sapere che anche per tutto il 202i è valido l’Ecobonus, una detrazione del 50% per acquisto e posa di una schermatura solare come le nostre tende da esterno e i nostri pergolati, per edifici già esistenti. Questo permetterà di migliorare notevolmente le condizioni abitative di una casa o lavorative di un’azienda, eliminando sostanzialmente gli sprechi energetici e consentendo agli ospiti di poter godere dell’esterno dell’edificio pur restando protetti da raggi UV così come dalle intemperie, il tutto ad un prezzo agevolato.

Ognuna delle nostre tende da esterno è funzionale, sicura e pratica, combinando la tecnologia all’utilità e all’estetica, sempre al passo con le ultime tecniche in fatto di meccanica.