Una casa luminosa rappresenta un ambiente in cui è possibile stare bene e vivere meglio. Un luogo accogliente, in grado di trasmettere una sensazione di benessere e serenità grazie alla maggiore quantità di luce naturale, i cui benefici sono molteplici a livello psico-fisico: dal dormire in maniera più soddisfacente a un minore affaticamento degli occhi fino al risparmio energetico, con una riduzione dei consumi persino del 40%.
In questo approfondimento vediamo come è possibile realizzare una casa luminosa attraverso la scelta accurata di porte e finestre, capaci di fare la differenza per avere più luce all’interno dell’abitazione.
Il vetro, materiale di eccellenza per una casa luminosa
Sono diverse le soluzioni che permettono di creare un ambiente ricco di luce e in cui diventa piacevole trascorrere le proprie giornate. Ricordiamo che, dopo il luogo di lavoro, la casa è lo spazio in cui si vive la maggior parte del tempo: per questo curarne la luminosità è importante.
Una delle opzioni più interessanti è quella che vede l’impiego di porte in vetro, un materiale di per sé luminoso, perfetto per i modelli classici a battente come per quelli scorrevoli, particolarmente adatti per gli spazi dalle dimensioni più ampie e a contatto con l’esterno.
Può essere abbinato a diversi materiali come PVC, metallo e legno. I profili in PVC, ad esempio, sono validi per portare più luce nella casa soprattutto quando presentano un design minimale che permette di mettere in evidenza proprio la qualità della superficie vetrata. Sono quindi adatti alle finestre nonché alle porte scorrevoli e a quelle a battente.
Entrando più nel dettaglio, le porte a battente con pannelli in vetro riescono a garantire una maggiore privacy, con il posizionamento del vetro che può essere predisposto in alcune parti o lungo l’intera superficie del serramento.
Le porte scorrevoli, invece, sono l’ideale per dare una maggiore percezione della visuale nella stanza, implementando la quantità di luce che entra al suo interno. Un discorso che vale anche quando la loro funzione è quella di separare più parti di una stessa stanza o hanno un affaccio su un corridoio, che diventa così uno spazio potenzialmente a cielo aperto.
I colori degli infissi per una casa luminosa
La scelta dei colori degli infissi permette di fare la differenza quando si desidera una casa luminosa. Tra le tonalità da preferire troviamo il bianco, tipico degli infissi in PVC, e quelle chiare nel caso del legno, eleganti e raffinate. Una soluzione, quest’ultima, in grado di far emergere tutta la qualità di un materiale pregiato come il legno e di portare un’atmosfera più naturale e allo stesso tempo ariosa.
Infine, per quanto riguarda gli infissi in alluminio, si tratta di soluzioni efficaci per avere maggiore luce nelle stanze soprattutto se si preferiscono le classiche tonalità metalliche, anch’esse tendenti al chiaro, oppure preferendo colori pastello come il rosa o il giallo.
Aldilà dei gusti personali, l’importante è prestare attenzione ai colori presenti nell’ambiente e agli altri elementi di arredo, i quali si troveranno a essere riflessi attraverso porte e finestre. È con uno sguardo d’insieme, del resto, che si crea una casa luminosa.